Sale Grosso

Sale Grosso

Come preparare il sale grosso fatto in casa

Il sale grosso aromatizzato all'aceto balsamico crea un condimento ricco di profumi e sapori indimenticabili.

Il sale grosso: un condimento ricco e aromatico

Il sale grosso aromatizzato è uno straordinario condimento capace di impreziosire, esaltare e rendere completo ogni piatto. In particolare, il sale grosso all'aceto balsamico viene preparato unendo il sale integrale marino al delizioso condimento agrodolce. Il sale grosso aromatizzato si trova disponibile in commercio in diversi gusti, per esempio agli agrumi (limone, arancia e mandarino), alla lavanda, al peperoncino o alle erbe miste. Il piacere di prepararlo in casa e personalizzare in base ai vostri gusti rimane, tuttavia, ineguagliabile oltre che molto semplice. Il sale grosso agli agrumi si presta alla perfezione per accompagnare i secondi piatti di pesce e, invece, quello alle erbe miste è perfetto per le pietanze a base di carne. Il sale grosso all'aceto balsamico, invece, è ideale per condire le insalate. L'aceto conferisce al sale il suo caratteristico colore bruno e il sapore ricco e agrodolce con note legnose.

Preparazione
Passo 1
"Fate ridurre l'aceto balsamico in un pentolino, fino a che non assumerà una consistenza sciropposa. Mescolate il sale con la glassa ottenuta e distribuitelo su una teglia rivestita di carta forno."
Passo 2
"Infornate per circa 30-40 minuti a 130 °C, mescolando con la forchetta di tanto in tanto."
Passo 3
"A cottura terminata, togliete dal forno, lasciate raffreddare e pestate tutto al mortaio. Distribuite il sale in vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli ermeticamente e conservateli in un luogo fresco e aerato al riparo dalla luce."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
100 ml Aceto balsamico
200 g Sale grosso