Salamini sott'olio

Salamini sott'Olio

I Salamini sott'Olio, stuzzicanti, divertenti e gustosi per tutte le occasioni

Una fonte praticamente inesauribile di idee per allegre ricette, ecco i Salamini sott'Olio

I Salamini sott'olio, una preziosa risorsa sempre disponibile per tutte le feste

Avere sotto mano uno o più vasetti di Salamini sott'Olio rappresenta sicuramente un grosso vantaggio, ed una efficace ciambella di salvataggio in caso di emergenza.

Durante i periodi di festa infatti, allestire delle suntuose tavolate è operazione faticosa ma gratificante allo stesso tempo ed avere a disposizione diversi ingredienti già pronti all'uso è sicuramente un vantaggio non da poco. I salamini sott'olio rappresentano una di quelle conserve del passato che si preparano facilmente e in poco tempo e sono una vera delizia, perfetti per accompagnare un aperitivo o antipasto.

In questo senso si collocano i Salamini sott'Olio, che possono essere preparati in molteplici tipi diversi, da quelli più piccanti a quelli più dolci, contente carni di chinghiale, cervo o di tradizionale maiale. Basta un tocco di fantasia per rendere i vostri salamini sott'olio una ricetta unica e originale. È possibile aromatizzare l'olio con del tartufo nero, oppure unire qualche peperoncino essiccato per dare ai vostri salami sott'olio un sapore intenso e pungente.

Utilizzabili in tantissime preparazioni diverse, i Salamini sott'Olio danno comunque il meglio di sè come parte integrante di un largo buffet o un elegante aperitivo. Vediamo nel dettaglio i pochi ingredienti necessari e tutti i passaggi per preparare i salamini sott'olio, una bontà da leccarsi i baffi!

Preparazione
Passo 1
Lasciate stagionare i salamini per una settimana, in modo che la pelle si asciughi e diventi un po’ grinzosa.
Passo 2
Foderate i vasetti di vetro, sterilizzati, con le foglie di alloro, quindi distribuite i salamini, avendo cura di stringerli bene l’uno all’altro, in modo da lasciare tra loro il minor spazio possibile.
Passo 3
Profumate con qualche grano di pepe e versate l’olio extravergine necessario a coprire il tutto.
Passo 4
Chiudete i vasetti ermeticamente e conservateli in un luogo fresco e asciutto per almeno 2 mesi.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Salamini
q.b. Alloro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe