Ricetta del Limoncello

Delizioso liquore di fine pasto con l'intenso aroma di limone

La Ricetta di un Limoncello fatto in casa degno della migliore tradizione partenopea, da gustare preferibilmente dopo i pasti oppure per aromatizzare i dolci

La Ricetta del Limoncello fatto in casa: un dono perfetto da regalare!

Dei liquori fatti in casa di sicuro è quello più amato e diffuso. Una sua bottiglia è presente sempre in ogni dispensa. Fatto in casa oppure portato in dono da amici e parenti: è il delizioso limoncello. Per prepararlo a regola d'arte, si deve partire dalla scelta dei limoni, preferibilmente gli splendidi e profumati limoni di Sorrento.

La ricetta del limoncello è davvero molto semplice, basta utilizzare dei buoni limoni. È importante scegliere dei limoni non trattati perché per la ricetta del limoncello andremo ad utilizzare proprio la loro buccia, quella parte caratterizzata da un vivace colore giallo, ricchissima di olii essenziali. La preparazione comunque è davvero semplice, basta seguire pochi e facili passaggi.

Il limoncello fatto in casa è sicuramente uno dei liquori più apprezzati. Gustato freddo o per aromatizzare torte e dolci, non può certamente mancare in ogni dispensa. Dopo la preparazione, è importante conservarlo al buio e in un luogo fresco e aspettare circa un mesetto prima di assaggiarlo. Provate anche voi a realizzare a casa il vostro limoncello!

Preparazione
Passo 1
Lavare bene i limoni e prelevare la scorza con un pelapatate.
Passo 2
Tagliare le scorzette a julienne (listarelle) facendo attenzione a prelevare solo la parte gialla. Lasciarle in infusione con l’alcool per 15 giorni avendo l'accortezza di agitare il recipiente con le scorzette 2 volte al giorno.
Passo 3
Trascorso il tempo di infusione si preparerà lo sciroppo di zucchero ed acqua.
Prendete un pentolino e lasciate sciogliere lo zucchero in mezzo litro di acqua. Spegnete e lasciate raffreddare.
Passo 4
Quando lo sciroppo è a temperatura ambiente unite l'acool e le scorzette in infusione. Mescolate bene i due liquidi ed effettuate un primo filtraggio per separare il liquido dalle scorze di limone.
Passo 5
Prima di procedere all'imbottigliamento, effettuate un secondo filtraggio in modo da ottenere un infuso limpido.
Chiudete le bottiglie e conservate in un luogo fresco e al buio per circa 4 settimane prima di assaggiarlo.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
10 Limoni
400 g Zucchero
500 ml Acqua
1 l Alcool