Ragù Napoletano

Ragù Napoletano

Ragù Napoletano: un protagonista assoluto della cucina partenopea

Ragù Napoletano: una delle più note preparazioni di base della famosa ed apprezzata gastronomia partenopea.

Ragù Napoletano: un grande classico dalle mille virtù.

Il Ragù Napoletano è una delle più note icone della rinomata e ricchissima tradizione gastronomica partenopea; quasi un simbolo del carattere di un popolo che, fin dalle sue antichissime origini, ha mostrato un amore inestinguibile per la vita di cui la convivialità è una delle innumerevoli facce. Ciò che rende inimitabile questo Ragù non è solo l'uso di ingredienti genuini e di ottima qualità ma anche la lunghissima cura che la sua cottura richiede. Ma avete mai pensato che il Ragù può trovare mille utilizzi in cucina, consentendovi di recuperare il tempo dedicato alla sua preparazione? Gli esempi sono innumerevoli! Potete utilizzarlo per condire un altro grande classico, la parmigiana di melanzane, o per cuocere le polpette che, in pochi minuti, acquisteranno nuova morbidezza e profumo. Oppure, ancora più semplicemente, potete cospargere del pane casereccio con il ragù e godervi una merenda degna di un re!

Preparazione
Passo 1
Steccate la carne con il lardo a listerelle, quindi legatela con spago da cucina. Fate fondere lo strutto in un tegame di coccio. Unite la carne, bagnate con un bicchiere di acqua e portate a bollore.
Passo 2
Coprite con il coperchio e proseguite la cottura finché l'acqua sarà completamente assorbita. Bagnate con il vino e continuate la cottura.
Passo 3
Versate la passata di pomodoro in un altro tegame, unite il concentrato, diluite con due bicchieri di acqua e fate scaldare. Quando il vino nel tegame di coccio sarà evaporato, regolate di sale, aggiungete la salsa al pomodoro e la cipolla tritata, incoperchiate e fate cuocere a fuoco basso per 4 ore. Il ragù si deve restringere bene.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
700 g Macinato di manzo
100 g Concentrato di pomodoro
50 g Lardo
70 g Strutto
1 Cipolle bianche
1 bicchiere Vino rosso
q.b. Sale
250 g Passata di pomodoro