Ragù con carne di maiale e salsiccia

Ci sono tre tipi diversi di carne in questo delizioso ragù, che ricorda quello classico napoletano, ma è decisamente più rapido da preparare. Carne di manzo, carne di maiale e salsiccia sgranata, con l'aggiunta del sugo di pomodoro e di un soffritto classico con sedano, carote e cipolla. Ideale da preparare e conservare in dispensa per utilizzarlo quando ne abbiamo voglia, magari come condimento di una buona pasta trafilata al bronzo, perfetta per trattenere il sugo.
Preparazione
Passo 1
Lavate e pulite le verdure: private la carota della pelle esterna, il sedano delle foglie e dei filamenti e la cipolla della buccia.
Con l’aiuto di un piccolo frullatore riducete gli odori a un trito fine. In una pentola antiaderente versate 5-6 cucchiai di olio extravergine di oliva, unitevi il trito e lasciate rosolare per qualche minuto.

 
Passo 2
Versate nella pentola le carni macinate e la salsiccia sgranata e lasciate cuocere finché non si saranno rosolate, a questo punto sfumate con il bicchiere di vino, bianco o rosso a seconda del vostro gusto, lasciate evaporare e continuate la cottura.
Passo 3
In una ciotola versate il concentrato di pomodoro e allungatelo con 1 bicchiere scarso di acqua, versatelo nella salsa e continuate la cottura.
Qualora preferiste, utilizzate direttamente la salsa di pomodoro nella carne e lasciate cuocere.
Aggiustate di sale e abbassate la fiamma, lasciate quindi sul fuoco per almeno 1 ora e mezza, versando del brodo ogniqualvolta il sugo sarà troppo asciutto.
Passo 4
Una volta che il ragù sarà pronto, versatelo nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, chiudete ermeticamente e lasciate raffreddare.
Avvolgete i vasetti con un canovaccio da cucina e disponeteli all’interno di una pentola colma d’acqua. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per 45-50 minuti.
Lasciate raffreddare il tutto a temperatura ambiente e conservate in un luogo fresco e asciutto.

Dettagli

Porzioni

500 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
500
+
200 g Macinato di manzo
150 g Carne di suino
150 g Salsicce
5 cucchiai Salsa di pomodoro
1 bicchiere Vino bianco
1 Cipolle bianche
1 Carote
1 costa Sedano
q.b. Sale