Melanzane sott'olio

Melanzane sott'olio

Conserva tradizionale fatta in casa

Un classico delle conserve estive, queste saporite melanzane sott'olio sono facili da preparare e ottime da gustare durante tutto l'anno.

Per uno spuntino sfizioso basta avere i prodotti giusti, come queste melanzane sott'olio. Perfette su una bruschetta o come contorno, preparatele secondo la nostra ricetta per averle sempre a portata di mano. Le melanzane sott'olio è un tipo di conserva abbastanza conosciuta e apprezzata. L'elemento principale è ovviamente la melanzana e dunque è consigliabile preparare questa conserva nei mesi estivi, quando è possibile reperire questo ortaggio fresco e di stagione.

Le melanzane sott'olio non sono difficili da preparare e una volta riposte nei vasetti richiedono almeno un mese di riposo al buio, in modo tale che l'ortaggio assorba completamente tutti i sapori delle erbe aromatiche. È possibile utilizzare le melanzane sott'olio come condimento per altri piatti ma sono ottimi da gustare anche singolarmente, magari accompagnate da una fetta di pane. Ora non ti resta che metterti subito a lavoro e preparare questa deliziosa conserva sott'olio! 

Preparazione
Passo 1
Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette sottili. Raccoglietele in un colapasta, cospargetele di sale grosso e lasciatele spurgare, con sopra un peso, per una mezz'oretta.

Quindi lavatele e asciugatele.
Passo 2
Portate a bollore acqua e aceto in pari quantità in una casseruola, tuffatevi le melanzane e sbollentatele per 5 minuti.

Scolatele e asciugatele perfettamente.
Passo 3
Tritate l’aglio con il peperoncino e raccogliete il trito in una ciotola.

Distribuite le melanzane a strati in vasetti di vetro sterilizzati, profumando ogni strato con il trito aromatico e una spolverizzata di origano.
Passo 4
Versate l’olio fino a coprire e battete i vasetti per eliminare eventuali bolle d'aria. Quindi chiudete con il coperchio e conservate al fresco e al riparo dalla luce.

Dopo 2 o 3 giorni controllate il livello dell'olio, eventualmente aggiungetene dell'altro, richiudete e conservate nuovamente.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

400 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
400
+
500 g Melanzane
1 spicchio Aglio
1 Peperoncino
q.b. Origano
Aceto
q.b. Sale grosso