Marmellata di Ciliegie

Marmellata di Ciliegie

Inconfondibile dolcezza da preparare in casa

La Marmellata di Ciliegie è ottima da gustare a colazione spalmata sulle fette biscottate

Deliziosa Marmellata di Ciliegie, una conserva ottima per farcire torte e crostate

Da tempi immemori la marmellata addolcisce il risveglio di milioni di persone, regalando un sorrido e una giusta dose di buonumore. Noi italiani siamo particolarmente affezionati alla colazione dolce, e mai potremmo farci mancare una fumante tazza di caffè espresso, un cremoso cappuccino e delle fragranti fette biscottate. E cosa c'è di meglio per farcirle se non una dolcissima marmellata di ciliegie?

Stuzzicante, genuina e golosa, questa conserva è un must have da avere sempre nella propria credenza, pronta per essere spalmata sul pane o sulle ciambelline. La marmellata di ciliegie è davvero semplice da realizzare in casa, e avrete così la garanzia di poter gustare un prodotto sano e senza conservanti aggiunti. I vostri bambini la adoreranno!

Preparazione
Passo 1
Eliminate il picciolo alle ciliegie, lavatele e snocciolatele.
Raccoglietele in una casseruola, unite lo zucchero e 1/2 bicchiere di acqua (per ogni kg di ciliegie) e portate a bollore a fuoco dolce.
Passo 2
Fate sobbollire per 30 minuti, mescolando e togliendo man mano la schiuma che si forma in superficie.
Trascorso il tempo, verificate la cottura della confettura versandone una goccia su un piattino freddo di freezer (se dopo poco la goccia rimane ferma, la confettura è pronta).
Passo 3
Distribuite la confettura nei vasetti di vetro sterilizzati.
Chiudeteli ermeticamente, capovolgeteli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente (girandoli un’altra volta nell’arco di questo tempo).
Dopodiché etichettateli e riponeteli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
1 kg Ciliegie
400 g Zucchero