Maionese

La maionese è una delle salse più diffuse e utilizzate in cucina, ideale per insalate saporite e ricche o per piatti di pesce. Si sposa anche benissimo con le patate. Prepararla non è difficile e la lista degli ingredienti è molto corta, ma importante che le uova siano freschissime, che l'olio si un extravergine d'oliva leggermente fruttato e che il succo di limone venga filtrato. La maionese costituisce inoltre un'ottima base per altre salse, come la salsa tonnata, la salsa rosa e la salsa tartara.
Preparazione
Passo 1
Iniziate a montare i tuorli
Rompete le uova, separando i tuorli dagli albumi. Versate i primi in una ciotola e unite
un pizzico di sale e incominciate a lavorare con un cucchiaio di legno o una frusta, cercando di mantenere i tuorli al centro della ciotola, finché saranno ben slegati e avranno cominciato a montare.
Passo 2
Aggiungete l’olio
A questo punto iniziate ad aggiungere l’olio goccia a goccia, lentamente, sempre continuando a lavorare con il cucchiaio.
Passo 3
Diluite con succodi limone
Quando la salsa tenderà ad addensarsi troppo, diluitela con qualche goccia di succo di limone, per farla tornare alla consistenza  desiderata:
Assaggiate, regolate di sale e riprendete ad aggiungere l’olio, lentamente, sempre lavorando.
Passo 4
Il trucco dell’acqua
Continuate così aggiungendo il succo di limone, quando è il caso, finché la salsa avrà assorbito tutto l’olio.
Al termine dovrete ottenere un salsa della giusta densità, in grado di sostenere il peso del cucchiaio. Se alla fine la salsa dovesse risultare eccessivamente densa, o se comunque avete l’impressione che sappia troppo di limone, potete regolare la densità (o il sapore), aggiungendo alla maionese un cucchiaino di acqua tiepida.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

25 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
25
+
2 Uova
q.b. Succo di limone
Sale