Liquore al cioccolato

Liquore al cioccolato

Liquore al Cioccolato: ideale per riscaldare le fredde serate invernali

Per allietare i vostri dopocena, preparate questo delizioso liquore al cioccolato. Ricordate che una volta che l'avrete imbottigliato, per avere un gusto più deciso, lasciatelo riposare a lungo.

Liquore al Cioccolato: una ricetta tradizionale per riscaldare le fredde serate invernali

Il Liquore al Cioccolato è un classico per concludere un pasto tra amici e parenti, formale o anche informale. Semplice da realizzare, è ideale anche come bagna per dolci.

Accompagna perfettamente dessert, frutta secca ed arricchisce di gusto semifreddi e gelati. Potrete sbizzarrirvi personalizzando la ricetta originale ed aggiungendo del peperoncino, per una versione deliziosamente piccante oppure utilizzando il cioccolato al latte per ottenere un liquore dolce al punto giusto.

Il Liquore al Cioccolato può trasformarsi in una straordinaria ed apprezzatissima idea regalo per i compleanni o le festività prevalentemente natalizie.

Va prodotto con largo anticipo ie lasciato riposare per un periodo più o meno lungo al riparo dai raggi solari e da fonti di calore. Più rimarrà a riposo e più acquisirà un sapore deciso e alcolico. Le bottiglie dovranno essere ben sterilizzate.

Preparazione
Passo 1
Sul piano di lavoro riducete il cioccolato a pezzettini, versate il latte in un pentolino, aggiungete lo zucchero semolato e portate ad ebollizione.

Unite il cioccolato e continuando a mescolare lasciatelo cuocere per qualche minuto.

 
Passo 2
Una volta raffreddato unite l'alcool, continuando a mescolare,  in modo da farlo amalgamare per bene.

Distribuite il liquore ottenuto nelle bottiglie di vetro sterilizzate e riponete in freezer.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
200 g Cioccolato fondente
600 g Zucchero
200 ml Alcool
1 l Latte in polvere