Hummus

Hummus

L'Hummus, un sapore gentile per una salsa utile in tantissime occasioni

L'Hummus è la principale salsa creata dalla cucina medio orientale e giunta a noi per darci le massime soddisfazioni in tavola

L'Hummus, una salsa di origine medio orientale, dai gusti speziati e golosi, tutta da provare

Nel variegato mondo della cucina etnica, l'Hummus svolge un ruolo molto attivo, in quanto è da considerarsi la principale salsa per popolarità, valida per qualsiasi tipo di accompagno. La base è costituita essenzialmente dai Ceci legume altamente diffuso in qualsiasi latitudine. Uniti ai vari aromi delle spezie, fornisce una salsa densa ma fluida allo stesso tempo, in grado di rivestire diversi ruoli. Sia che venga spalmata su crostoni di pane, che servita come accompagno a varie pietanze, l'Hummus lascia immutate le sue proprietà di sapore e cremosità, per un servizio sempre perfetto e godibile a tutti i livelli. Come in tutte le preparazioni da conservare a lungo, non si può prescindere da una preventiva e rigorosa sterilizzazione dei vasetti e da una precisa eliminazione dell'aria per prevenire disturbi alla sicurezza e tutelare la salute di tutti.

Preparazione
Passo 1
Fate ammollare i ceci in abbondante acqua fredda per almeno 24 ore. Trascorso il tempo sciacquateli, e lessateli in acqua leggermente salata finché non saranno ben teneri.
Passo 2
Scaldate un filo di olio in una casseruola con l’aglio. Aggiungete i ceci ben scolati, profumate con il cumino e la curcuma, e lasciate insaporire a fuoco basso per 7-8 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Passo 3
Unite il succo dei limoni, filtrato, e la pasta di sesamo e frullate tutto con il mixer a immersione, fino a ottenere una crema omogenea. Se la crema fosse troppo densa, potete diluirla con un goccio di acqua bollente.
Passo 4
Versate l’hummus nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudete ermeticamente e riponete in frigo. Qualche minuto prima di consumare, levate dal frigorifero, versate l’hummus in una ciotola, aggiungete un filo di olio per renderlo più morbido e servite (eventualmente potete guarnire con un pizzico di paprica e un ciuffo di prezzemolo).

Dettagli

Tempo

35 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
600 g Ceci
1 cucchiaino Cumino
2 cucchiaini Curcuma
4 Aglio
2 Limoni
1 Prezzemolo
q.b. Paprica
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale