Giardiniera Arcobaleno

Giardiniera Arcobaleno

La giardiniera arcobaleno, una conserva semplice e colorata

La giardiniera arcobaleno è una conserva sottovetro semplice e veloce da preparare, dal sapore intenso e rustico.

Una conserva dal sapore rustico

La giardiniera arcobaleno è una conserva a base di ortaggi, che rimanda alla mente un sapore tipicamente rustico. Gli ortaggi necessari alla preparazione sono i peperoni rossi, i cetriolini, le carote e le cipolline. Il gusto della conserve viene poi arricchito dall'aggiunta di alcune spezie come l'alloro e la senape che regalano ulteriori sfumature di gusto. La giardiniera arcobaleno, come suggerisce il nome stesso, risalta non solo per il suo gusto, ma anche per i suoi colori vivaci che contribuiscono a dare una particolare nota di colore ai piatti ai quali verrà abbinata la conserva. La preparazione di questa conserva sottovetro è molto semplice e richiede poco tempo. Anche il tempo di riposo non è eccessivamente lungo come altri tipi di conserva. Infatti è possibile consumarla già dopo due settimane di riposo. Ora non ti resta che scoprire tutti i passaggi per preparare questa gustosa giardiniera arcobaleno!



Preparazione
Passo 1
Abbrustolite i peperoni sulla fiamma del fornello, utilizzando uno spargifiamma. Raccoglieteli in un sacchetto di carta del pane e lasciate riposare per una ventina di minuti. Levateli, spellateli, tagliateli a metà ed eliminate i semi e le coste bianche interne, quindi fateli a falde.
Passo 2
Staccate il picciolo ai cetriolini, passateli con uno spazzolino, lavateli, asciugateli e tagliateli a rondelle. Raschiate le carote sotto un getto di acqua fredda, spuntatele, asciugatele e tagliatele a fette di circa 3 mm di spessore.
Passo 3
Versate l’aceto in una casseruola capiente. Aggiungete 1 l di acqua, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di semi di senape, 3 di zucchero e un paio di foglie di alloro. Aggiungete gli ortaggi e portate a bollore. Levate dal fuoco e lasciate riposare per un’oretta. Scolate gli ortaggi e separateli per tipo e colore. Intanto filtrate il loro liquido di cottura e riportate a bollore.
Passo 4
Distribuite gli ortaggi nei vasetti di vetro sterilizzati, procedendo a strati per tipo di ortaggio e alternando i colori per creare un bell’effetto cromatico: peperoni rossi, carote, cipolline, cetriolini. Colmate i vasetti con il liquido bollente, che deve coprire completamente le verdure, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli per alcuni minuti. Conservate in un luogo fresco e asciutto per almeno due settimane prima di consumare.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

5 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
5
+
3 Peperoni rossi
400 g Carote
400 g Cipolline
400 g Cetriolini
2 l Aceto
q.b. Zucchero
q.b. Alloro
q.b. Sale