Gelatina di ribes rossi

Profumo di bosco in cucina con la gelatina di ribes rossi. Per la decorazione dei vostri piatti o per impreziosire le ricette di tutti i giorni, preparate la gelatina di ribes rossi. Una gelatina a base di frutti di bosco che darà quel gusto in più ad ogni piatto. Se, poi, preferite i ribes neri a quelli rossi potete sostituirli. Utilizzate le stesse dosi della gelatina di ribes rossi, avendo cura di porre prima a bollire i frutti con 1/2 l di acqua. Una volta morbidi coprite la casseruola e fate riposare per tutta la notte. Quindi riponete sul fuoco con lo zucchero e fate cuocere per 30 minuti. Una volta pronta, versate la gelatina nei vasetti sterilizzati.
Preparazione
Passo 1
Lavate i ribes accuratamente sotto l’acqua fredda, eliminando eventuali residui di foglie o terra. Disponete i frutti sul piano di lavoro avvolti in una garza, quindi pressateli bene.
Passo 2
Raccogliete il succo estratto in una casseruola, unitevi lo zucchero e il succo di limone e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti.
Passo 3
Versate la gelatina ancora calda nei vasetti sterilizzati. Chiudeteli ermeticamente, capovolgeteli e lasciateli riposare a temperatura ambiente finché non si saranno raffreddati completamente.
Dopodiché etichettateli e riponeteli in un luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

500 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
500
+
2 kg Ribes
750 g Zucchero
1 Limoni