Gelatina di ciliegie

La gelatina di ciliegie è una preparazione molto particolare ma utilissima per dar libero sfogo a ricette estive e veloci come una buona e fresca cheesecake alle ciliegie. Al posto della solita confettura, utilizzate questa delicata gelatina di ciliegie e stupite i vostri ospiti con deliziosi dessert alla frutta. Scopri su Italia Smart tutte le novità del programma Conserve di Casa. Tante sono le ricette di Imma Gargiulo in Video On Demand per scoprire tutti i suoi segreti per la riuscita di perfette conserve!  
Preparazione
Passo 1
Lavare le ciliegie e privarle dei piccioli e dei noccioli. Raccogliere con uno spago da cucina i piccioli e raccogliere in una garza metà dei noccioli.
Passo 2
Mettere in un tegame le ciliegie con il mazzetto di piccioli ed il sacchetto contenente i noccioli e ricoprire con dell’acqua fredda. Portare a bollore e lasciare cuocere per 10 minuti a fuoco vivace. A questo punto filtrare il liquido di cottura e lasciare che il composto di ciliegie sgoccioli attraverso un telo di lino o una garza per circa 6 ore o una notte.
Passo 3
A questo punto riunire il liquido filtrato ed il succo raccolto dalla polpa delle ciliegie, pesarlo ed aggiungere uguale quantità di zucchero.
Passo 4
Cuocere il tutto per 20 minuti dall’inizio del bollore mescolando spessissimo. Trascorso questo tempo la gelatina sarà pronta e potrà essere invasata. Chiudere i vasi ancora caldi e metterli a tappo in giù per creare il sottovuoto.

Dettagli

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 kg Ciliegie
q.b. Acqua
q.b. Zucchero