Feta e Olive Taggiasche sott'Olio

Feta e Olive Taggiasche sott'Olio

Feta e Olive Taggiasche sott'Olio, una conserva da gustare tutto l'anno

Feta e olive taggiasche sott'olio, una gustosa conserva per preparare bruschette, contorni e condimenti.

Come preparare la conserva di feta e olive taggiasche sott'olio

Preparare la conserva di feta e olive taggiasche sott'olio è un ottimo modo per conservare i prodotti di stagione e gustarli anche quando il loro momento è ormai passato. La preparazione di questa conserva richiede un po' di pazienza. Saranno necessari dei tempi di riposo più o meno lunghi, ma l'attesa sarà generosamente ripagata dal gustoso risultato. Ciascun vasetto sarà infatti un trionfo di profumi e aromi: peperoncino, aglio, origano e alloro andranno ad insaporire ancor di più questo già di per sé sfizioso abbinamento, che unisce il celebre formaggio greco ad una varietà di oliva tipicamente italiana. Una volta pronta, la conserva può essere riposta nella nostra dispensa per essere successivamente utilizzata nella preparazione di gustose bruschette, contorni e condimenti.
Preparazione
Passo 1
Lavate e asciugate le olive. Raccoglietele in una ciotola capiente, unite 50 g di sale grosso e l'aglio a pezzetti. Mescolate, coprite e lasciate riposare per una decina di giorni, girando le olive un paio di volte al giorno.
Passo 2
Trascorso il tempo, sciacquate le olive, scolatele, tamponatele con un canovaccio, distribuitele su un altro canovaccio e lasciate riposare per almeno 6 ore (al termine dovranno risultare perfettamente asciutte).
Passo 3
Tagliate la feta a cubetti e distribuiteli insieme alle olive nei vasetti di vetro sterilizzati. Profumate con un po' di origano, una foglia di alloro e qualche pezzettino di peperoncino (secondo il vostro gusto) e colmate di olio. Battete i vasetti per eliminare eventuali bolle di aria e lasciate riposare per un paio di ore, senza chiuderli con il coperchio.
Passo 4
Trascorso il tempo, se necessario rimboccate l'olio, quindi chiudete ermeticamente. Avvolgete i vasetti in un canovaccio, metteteli in una pentola, coprite di acqua e pastorizzate a 80°C per una decina di minuti. Poi spegnete e lasciate raffreddare. Al termine, asciugate i vasetti, etichettateli e conservateli al buio in un luogo fresco e asciutto per almeno un mese.

Dettagli

Porzioni

10 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
1 kg Olive taggiasche
500 g Feta
1 Peperoncino
1 spicchio Aglio
1 Origano
q.b. Alloro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale grosso