Crema di peperoni

Se c'è un condimento ideale per le casarecce questo è la - mia  - crema di peperoni. Ma per far venire veramente bene questa crema dovete metterci un pizzico di cannella in polvere e una grattugiata di noce moscata. Sempre con la crema di peperoni potete - volendo -  farcire una baguette assieme al brie e al prosciutto di Praga: panino veloce che sostituisce un intero pasto. Mattia Poggi Se volete vedere Mattia Poggi ai fornelli, insieme ai personaggi più popolari del mondo dello spettacolo, entrate nel mondo di Italia Smart.
Preparazione
Passo 1
Lavate i peperoni e passateli sotto il grill del forno per una mezz'ora. Poi levateli, metteteli in un sacchetto di carta da pane e fate riposare per 10-15 minuti. Trascorso il tempo, tagliateli a metà, eliminate i semi e le coste bianche interne e tagliateli a pezzetti.
Passo 2
Raccogliete i peperoni nel bicchiere del mixer, unite l'origano, i pinoli, la ricotta e il parmigiano grattugiato, e frullate, aggiungendo a filo l'olio necessario per ottenere un composto cremoso. Regolate di sale, profumate con una grattugiata di noce moscata e una punta di cannella in polvere e frullate ancora.
Passo 3
Per il panino. Tagliate la baguette a metà. Scaldate le due metà in forno per pochi minuti. Distribuite su una metà un paio di fette di brie e coprite con un velo di pâté di peperoni. Completate con 2-3 fette di prosciutto di Praga tagliato sottile, ricomponete il panino e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
320 g Casarecce (pasta)
2 Peperoni rossi
50 g Pinoli
1 rametto Origano
1 spicchio Aglio
50 g Ricotta vaccina
2 cucchiai Parmigiano
q.b. Noce moscata
q.b. Cannella
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
Per il panino
1 Pane
50 g Brie
50 g Prosciutto crudo