Coppa di yogurt con confettura di rose

Se volete servire ai vostri ospiti un dolce al cucchiaio che sia fresco e goloso al tempo stesso, vi suggerisco di provare questa coppa allo yogurt con confettura di rose. Vi avevo già spiegato come preparare una confettura di rose rosse e mele renette fatta in casa. Se l'esperimento è riuscito e se vi ha soddisfatti, apprezzerete di sicuro molto anche questo dessert cremosissimo allo yogurt a cui, oltre alla confettura di rose, aggiungeremo anche una deliziosa salsa ai frutti rossi. Che ne dite, proviamo?

Imma Gargiulo
Preparazione
Passo 1
Sfogliate i petali, passateli nell'albume, eliminate l'eccedente, quindi passatele nello zucchero semolato.
Passo 2
Disponete i petali di rose su fogli di alluminio e lasciate asciugare. È preferibile preparare i petali con un giorno di anticipo.
Passo 3
Sciacquate e mondate i frutti rossi. Frullateli con un goccio di succo di limone e 1-2 cucchiai di miele, quindi passate tutto al setaccio per ottenere una salsa.
Montate la panna fresca con 2 cucchiai di zucchero a velo; unitela allo yogurt e amalgamate per bene. fate riposare in frigo.
Passo 4
Con un cucchiaio lavorate la confettura di rose per renderla più morbida. Disponete sul fondo delle coppe uno strato di muesli, poi proseguite con uno strato di crema di yogurt e uno di confettura, quindi completate con un altro strato di yogurt e uno di salsa ai frutti rossi.
Guarnite con un petalo di rosa brinato, un petalo di rosa fresco, qualche frutto rosso e una fogliolina di menta. Servite il dolce ben freddo.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
150 g Marmellata di rose
300 g Yogurt bianco
10 ml Panna
100 g Frutti rossi
1 Limoni
1 Menta
q.b. Miele di acacia
q.b. Muesli
Rose fresche
q.b. Albumi d'uovo
q.b. Zucchero a velo
q.b. Zucchero