Confettura di Uva e Noci

Confettura di Uva e Noci

Gustosa confettura uva e noci per iniziare la giornata con la giusta dose di energia

La Confettura di Uva e Noci è una squisita confettura perfetta da spalmare su fette di pane o per farcire deliziose crostate

Confettura di uva e noci un abbinamento insolito ma riuscitissimo, dal quale prende vita una conserva autunnale originale e di sicuro effetto. In questa ricetta sono state utilizzate le fantastiche noci di Sorrento ma nulla vieta di utilizzarne altre varietà, come le pecan.

La base della confettura è l'uva che di per sè è già alquanto insolita. Con l'aggiunta di noci poi, diventa davvero golosa ed è perfetta da spalmare al mattino o per farcire crostate. LA nostra Imma Gargiulo ci ha realizzato dei deliziosi saccottini di pasta sfoglia: le gelosie all'uva e noci.

Preparazione
Passo 1
Tagliare i limoni a metà e poi a fettine sottilissime.
Tagliare gli acini d’uva a metà e privarli di eventuali semi.
Mettere l'uva in una ciotola a macerare nel succo del limone con lo zucchero e far riposare per un paio d’ore, o almeno fino a quando non inizierà a formarsi un bel sughetto.
Passo 2
A questo punto trasferire il tutto in una pentola e dal bollore far cuocere a fuoco moderato per 1 ora e mezza, mescolando spesso.
La marmellata sarà pronta nel momento in cui si addensa e supera il test del piattino. Vale a dire quando un goccio di marmellata su di un piattino inclinato resiste per qualche secondo prima di scivolare giù.
Passo 3
Togliere quindi dal fuoco, lasciar intiepidire per qualche minuto e poi aggiungere le noci ed il brandy e mescolare un poco.
In questo modo la frutta secca non si ammasserà tutta sul fondo.
Passo 4
Versare quindi la marmellata nei vasi, pulirli di eventuali schizzi e chiuderli ermeticamente.
Mettere i vasi caldi a testa in giù e lasciarli così fino a che non si saranno freddati. A questo punto posso essere riposti in dispensa.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Uva
750 g Zucchero
100 g Noci
75 ml Brandy
2 Limoni