Confettura di Prugne Gialle

Confettura di Prugne Gialle

La confettura di prugne gialle, una deliziosa marmellata

La confettura di prugne gialle è una marmellata che saprà dare gusto e colore ai tuoi dolci e alle tue colazioni.

Una confettura molto dolce

La confettura di prugne gialle è particolarmente dolce, proprio come il frutto quando raggiunge la sua piena maturazione. Il periodo ideale per fare questa marmellata è quello estivo, quando si trovano in commercio prugne fresche e di stagione. La preparazione della confettura di prugne gialle non è difficile e richiede poco tempo e pochi ingredienti. Il tempo di riposo invece deve essere di almeno un mese al buio, in modo tale che la confettura assuma la giusta consistenza e l'aroma diventi più intenso. Questa marmellata può essere utilizzata in vari modi, spalmata sulle fette biscottate per una colazione fresca e nutriente oppure come ripieno per alcuni dolci come ad esempio torte e crostate. Ora non ti resta che scoprire tutti i passaggi per preparare questa deliziosa confettura di prugne gialle!

Preparazione
Passo 1
Lavate le prugne, asciugatele ed eliminate il nocciolo. Pesatele, trasferitele in una casseruola con il fondo spesso e aggiungete la metà del loro peso in zucchero.
Passo 2
Spruzzate con il succo del limone, mettete sul fuoco e fate cuocere per 35-40 minuti a fuoco vivace, mescolando e schiumando di tanto in tanto, fino a ottenere una confettura della giusta consistenza. Per verificarla, fate cadere una goccia di confettura su un piattino freddo di freezer: se resta attaccata, la confettura è pronta.
Passo 3
Versate la confettura ancora calda nei vasetti di vetro sterilizzati. Chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli. Lasciate raffreddare completamente (girando i vasetti un’altra volta), etichettateli e riponeteli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce, per un mesetto.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Altro

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
1 kg Prugne
500 g Zucchero
1 Limoni