Confettura di Ciliegie

Confettura di Ciliegie

Una marmellata semplice e genuina fatta con le ciliegie

Tempo di ciliegie, tempo di confettura! La Confettura di Ciliegie è un must nel mondo delle marmellate e conserve. Facile da fare in casa, ottima da splamare su fette biscottate o per farcire torte e crostate

La Confettura di Ciliegie, la classica marmellata da avere sempre pronta in dispensa

Con l'arrivo della stagione estiva, iniziano ad affacciarsi anche le buone, tonde e rosse ciliegie. Una vera delizia per il palato, tanto buone che una tira l'altra! Una ricetta per conservare al meglio le ciliegie e averle a disposizione tutto l'anno, è preparare tante buone e genuine confetture e marmellate! Nel mondo delle marmellate la confettura di ciliegie è un classico da preparare in quanto si mantiene per molto tempo e fa sempre comodo per arricchire tante ricette!

Semplice e profumata questa conserva si adatta a tutte le dolci creazioni, dalle crostate ai muffin, al semplice filo spalmato su fette biscottate o pane. La confettura di ciliegie si prepara in casa molto facilmente, l'unico difetto è l'eliminazione del picciolo che richiede un pò di tempo e pazienza. Ma la nostra Imma Gargiulo ci insegna come realizzare in poco tempo un'ottima e genuina confettura di ciliegie da conservare in dispensa, utilizzando tutte le parti delle ciliegie anche quelli di scarto come i piccioli e le foglie. 

Preparazione
Passo 1
Lavare molto accuratamente le ciliegie sotto acqua corrente, eliminare il picciolo e snocciolarle.
Passo 2
Conservare qualche picciolo e legarle a mazzetto. Conservare parte dei noccioli, schiacciarne qualcuno e chiuderli in un sacchetto di garza.
Prelevare dal limone la buccia eliminando la parte bianca.
Passo 3
Porre tutte le ciliegie in una ciotola, la scorza di limone e qualche cucchiaiata di zucchero.
Lasciare riposare per un’oretta.
Passo 4
Porle poi in una pentola sul fuoco con il mazzetto di steli, il sacchetto dei noccioli e le foglie intere.
Iniziare la cottura. Raggiunto il bollore aggiungere il restante zucchero ed il succo del limone filtrato.
Passo 5
Cuocere a fuoco basso schiumando spesso per 1 ora circa. Terminare la cottura quando poggiato un po’ di marmellata su di un piattino inclinato questa non scivolerà via ma resisterà alla gravità.
Passo 6
Terminata la cottura eliminare la scorza di limone, il mazzetto di steli, il sacchetto dei noccioli e le foglie intere ed invasare la confettura ancora calda.
Chiudere i barattoli e porli a testa in giù per formare il sottovuoto.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
1 kg Ciliegie
500 g Zucchero
q.b. Foglie di ciliegio
1 Limoni