Confettura di Castagne

Confettura di Castagne

Gustosa confettura di castagne da gustare in tutte le stagioni

La Confettura di Castagne è facile ed economica, una sfiziosità per avere sempre a disposizione tutto l'anno la bontà autunnale delle castagne

Tutto il gusto autunnale di una dolce e golosa Confettura di Castagne

Pochi ingredienti per preparare una gustosa confettura di castagne, ideale da spalmare la mattina sulle fette biscottate o per farcire deliziose torte. Il gusto dolce e particolare rende questa confettura perfetta per assaporare tutto l'anno il sapore di uno dei frutti autunnali più apprezzati, le castagne.

Una ricetta indicata per i golosi e per chi ama sperimentare nuovi sapori. Per ottenere un'ottima confettura di castagne è fondamentale prima lessarle e poi passarle nel passaverdura, ottenendo una purea abbastanza densa. Solo successivamente si potrà procedere all'aggiunta di zucchero e a tutte quelle fasi che caratterizzano la preparazione delle classiche confetture.

Questa ricetta di confetture di castagne permette di realizzare circa 800 gr di prodotto. Una ricetta ideale per chi desidera avere una dispensa ricca di vasetti colorati e gustose confetture dal sapore genuino in tutte le stagioni. Vediamo nel dettaglio come preparare una confettura di castagne per gustare i sapori dell'infanzia ritrovandoli nel presente.

Preparazione
Passo 1
Lavatele velocemente le castagne sotto l’acqua fredda per eliminare eventuali tracce di terra, incidetele con la punta di un coltello e tuffatele in una pentola capiente colma d’acqua.
Aromatizzate con i chiodi di garofano e disponete il tutto su un fuoco moderato.
Passo 2
Dopo circa 1 ora di bollitura, scolate le castagne e, con l’aiuto di un coltellino, privatele della buccia esterna e della sottile pellicola interna.
Passatele al passaverdura fino a ottenere una granella molto fine.
Passo 3
Versate lo zucchero in una casseruola dal fondo spesso con circa 200 ml di acqua, fatelo scaldare dolcemente sul fuoco mescolando, quando avrà raggiunto la bollitura versatevi la granella di castagne e il baccello di vaniglia.
Lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
Passo 4
A cottura ultimata eliminate il baccello di vaniglia e mettete la confettura acora calda nei barattoli sterilizzati. Chiudeteli ermeticamente, capovolgeteli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente (girandoli un'altra volta nell'arco di questo tempo).
Quindi etichettateli e conservateli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Castagne
750 g Zucchero
1 bacca Vaniglia
6 Chiodi di garofano