Come Preparare la Besciamella

Come Preparare la Besciamella

Come preparare la besciamella, una delle salse più importati della cucina italiana e francese

Come preparare la besciamella in casa e utilizzarla in cucina per condire primi piatti e verdure

Come preparare la besciamella secondo la ricetta tradizionale a base di latte, burro e farina

In questa ricetta scopriamo come preparare la besciamella in casa, utilizzando ingredienti semplici come latte, burro e farina. La besciamella è tra le salse più versatili che si possano utilizzare in cucina, ed è la regina di tantissimi piatti italiani e francesi. Pare che la ricetta fu inventata da un cuoco toscano e chiamata salsa colla per il suo colore bianco e la sua consistenza densa e corposa. Solo successivamente fu importata in Francia da Caterina de' Medici, regina consorte di Enrico II. Gustose e succulente lasagne romagnole, squisiti contorni gratinati al forno e ricchi timballi di carne: sono davvero innumerevoli le ricette che si possono realizzare con una buona besciamella fatta in casa! Seguite i suggerimenti della chef Cristina Lunardini e scoprirete come preparare una squisita besciamella liscia e senza grumi!
Preparazione
Passo 1
In un tegame capiente portate a ebollizione il latte con il sale e la noce moscata. In un tegamino a parte fate sciogliere il burro, unite la farina e fate cuocere per qualche minuto, rigirando continuamente con un cucchiaio di legno.
Passo 2
Quando il composto comincia a schiumare versate del latte caldo girando contemporaneamente con una frusta. Portate a bollore per qualche minuto e correggete con sale e pepe. Se la besciamella dovesse sembrare troppo compatta diluite con altro latte sino a ottenere la densità desiderata.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 l Latte in polvere
50 g Burro
40 g Farina di grano
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco
q.b. Noce moscata