Cioccolatini boeri

Facilissimi e straordinariamente buoni questi cioccolatini boeri, una ricetta a base di conserva di ciliegie al maraschino "affogate" nell'alcool e poi nel cioccolato... il risultato saranno questi deliziosi mon cheri a forma di ciliegia perfetti da servire ai vostri ospiti in qualsiasi dolce momento della giornata!
Preparazione
Passo 1
Scegliere 12 ciliegie al Maraschino integre e con lo stelo intatto, sgocciolarle ed asciugarle su carta assorbente.
Passo 2
Con lo zucchero fondente rivestire le ciliegie avendo cura di non far cadere il picciolo e lasciarle asciugare su carta forno per una mezz’ora.

 
Passo 3
Tritare il cioccolato e farlo sciogliere al microonde i 2/3 del cioccolato fondente a 800W per 1 minuto, controllare la temperatura che dovrà arrivare a 50°. Rimettere in forno di 10 secondi in 10 secondi fino ad avere la temperatura di 50°.

 
Passo 4
A questo punto inserire il cioccolato tenuto da parte e lavorarlo sino ad amalgamarlo al resto e fino a fargli raggiungere i 32°.
Passo 5
Ora è possibile ricoprire le ciliegie ricoperte di fondente di zucchero. Importante che la copertura sia abbastanza consistente perché il liquore potrebbe scioglierlo e fuoriuscire.

Per questa operazione ci si può aiutare con una forchetta da praline. Man mano che si prelevano le ciliegie dal cioccolato è bene privarle del cioccolato eccedente.

 
Passo 6
Lasciarle poi indurire su di un foglio di carta forno. Una volta asciutti i boeri è importante ripassare il fondo nel cioccolato per rafforzarlo. Eventualmente ci siano delle perdite dai cioccolatini si può asciugare la goccia di liquore che fuoriesce e riparare l’apertura con una goccia di cioccolato fuso.

 
Passo 7
Conservare i boeri in un luogo asciutto e fresco e farli riposare per 5 giorni, il tempo necessario perché si formi il liquore all’interno del cioccolatino.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
12 Ciliegie
150 Fondente di zucchero
500 g Cioccolato fondente