Chutney di Mango

Chutney di Mango

Come preparare il gustoso chutney di mango

Il chutney di mango è una ricca conserva esotica cucinata con frutta, curcuma, zenzero, peperoncino e altre spezie.

Il chutney di mango: una deliziosa salsa esotica della cucina indiana

Il chutney di mango è un'ottima salsa di frutta, aceto di mele, zenzero, curcuma, senape, peperoncino e cannella, tipica della gastronomia indiana. La deliziosa salsa si utilizza per accompagnare antipasti di formaggi o salumi oppure secondi piatti di carne o pesce. Il segreto della preparazione di questa salsa esotica è scegliere un mango non troppo maturo, infatti durante la cottura è importante che mantenga una consistenza a pezzetti. In alcune ricette si utilizzano anche altri tipi di frutta, in particolare, le albicocche, il cocco o le pesche. Tuttavia, il mango rimane il migliore perché il suo caratteristico sapore dolce complimenta alla perfezione quello acidulo dell'aceto di mele e quelli decisi della fantasia di spezie. Il chutney di mango è ottimo da preparare per chi ama provare la cucina internazionale e i suoi sapori particolari . Sicuramente è un'ottima idea per un menù speciale a base di piatti speziati o esotici.

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate i manghi, tagliateli a metà, eliminate il nocciolo e fate la polpa a dadini. Raccogliete la dadolatina in una ciotola, unite lo zucchero, la curcuma, la cannella, i semi di senape e lo zenzero grattugiato, mescolate, mettete in frigo e lasciate riposare per 3 ore."
Passo 2
"Trasferite tutto in una casseruola, aggiungete il peperoncino, l'aglio e gli scalogni tritati finemente; unite l'aceto, salate, mettete sul fuoco e fate cuocere dolcemente, mescolando ogni tanto, per 1 ora, 1 ora e mezza. Quando il liquido prodotto si sarà quasi completamente assorbito, levate dal fuoco."
Passo 3
"Distribuite il chutney ancora caldo in vasetti sterilizzati e perfettamente asciutti. Chiudeteli ermeticamente con i loro coperchi, capovolgeteli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente (girandoli un'altra volta nell'arco di questo tempo). Dopodiché etichettateli e riponeteli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
2 Mango
3 dl Aceto di mele
240 g Zucchero di canna
2 Scalogni
1 Aglio
40 g Zenzero
20 g Curcuma
1 cucchiaio Semi di senape
1 Peperoncino
q.b. Cannella
q.b. Sale