Caponata rivisitata col tonno

Potete utilizzare la caponata al tonno sia per farcire un panino con tanto di caciocavallo affumicato, sia per condire le mezze maniche. Scegliete voi quale delle due opzioni preferite. Se optate per le mezze maniche vi suggerisco di guarnire il piatto con qualche scaglia di ricotta infornata. Non sarà un piatto leggero forse, ma la caponata al tonno è uno dei miei preferiti. Soprattutto nella versione panino. Mattia Poggi Se volete vedere Mattia Poggi ai fornelli, insieme ai personaggi più popolari del mondo dello spettacolo, entrate nel mondo di Italia Smart.
Preparazione
Passo 1
Lavate le melanzane, asciugatele, spuntatele e tagliatele a dadini piccoli. Raccogliete la dadolatina in un colapasta, salatela leggermente e lasciatela riposare per un'oretta.
Passo 2
Trascorso il tempo, sciacquate la dadolata, asciugatela e friggetela in olio di semi di arachide. Man mano che i dadini sono dorati, scolateli su carta assorbente da cucina. Mondate il sedano, tagliatelo a dadini piccoli e sbollentate la dadolata per un paio di minuti in acqua leggermente salata. Scolate e tenete da parte.
Passo 3
Sciacquate i capperi per eliminare il sale di conservazione, e asciugateli. Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire in un tegame di coccio con un filo di olio extravergine di oliva.
Passo 4
Aggiungete le olive, tagliate a pezzetti, i capperi e la dadolata di sedano e lasciate insaporire per qualche minuto. Unite la passata, 1/2 bicchiere di aceto e una punta di zucchero e fate restringere per una decina di minuti. Unite la dadolatina di melanzana e il tonno sott'olio, scolato, e lasciate insaporire per qualche minuto.
Passo 5
Per il panino. Tagliate a metà il panepizza. Su una delle due metà sistemate 2-3 fette di caciocavallo affumicato non troppo spesse e mettete in forno per qualche minuto. Completate il panino con un po' di caponata, ricomponete il panino e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
4 Melanzane
100 g Passata di pomodoro
50 g Olive verdi
1 Sedano
50 g Capperi
1 Basilico
1 Cipolle rosse
125 g Tonno
q.b. Zucchero
q.b. Aceto
q.b. Olio di arachidi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
1 Pane
50 g Caciocavallo