Alici sotto sale

Con questa conserva di alici sotto sale i vostri pesci si manterranno a lungo, anche due anni, lasciando intatto il loro profumo e sapore di mare...e quando ne avrete bisogno vi basterà semplicemente aprire il barattolo della conserva! Ecco un modo davvero semplice e veloce per conservare con cura le alici sotto sale! Imma Gargiulo
Preparazione
Passo 1
Prima di tutto si devono eviscerare le alici e togliere la testa.
La scuola antica prevede di lasciare intatto il cosiddetto mussillo, vale a dire la parte inferiore della bocca che consentirà di non far ammassare troppo i pesciolini una volta invasati. Ma siccome per poter procedere con questa operazione bisogna avere una certa abilità per ora basterà eliminare la testa e con questa le interiora.

Una volta puliti i pesciolini andranno ricoperti immediatamente con il sale. I pesciolini assolutamente non devono essere lavati per non perdere i profumi di mare.

 
Passo 2
Ricoprire una pirofila di terracotta con uno strato di sale grosso e adagiare sopra i pesci. Ricoprirli con altro sale e procedere in questo modo sino a terminare tutti i pesci. Lasciare i pesci sotto sale per una notte.
Passo 3
Il giorno successivo prelevarli nuovamente pulirli del sale e sistemarli a strati nei vasi alternando sale e pesci fino ad esaurimento dei pesci. Per la sistemazione nei vasi i pesci vanno posti testa e coda. Vale a dire la testa di uno andrà ad accostarsi con la coda di un altro.
Passo 4
Riempito il vaso questo va coperto con un turacciolo di sughero o di legno e tenuto fermo con un peso. I vasi vanno conservati in un luogo asciutti e buio.

Ogni tanto il vaso va scosso per eliminare eventuali bolle d’aria e rabboccato nel caso in cui il liquido di vegetazione evapora.

La salamoia perfetta per effettuare il rabbocco andrà preparata con due cucchiai di sale grosso ed un bicchiere di acqua calda. Una volta fatta freddare la salamoia la si potrà aggiungere al bisogno.
Passo 5
Le alici si possono conservare in questo modo per 2 anni. Si potranno consumare sia dopo averle ripulite dal sale sia ripulendole e mettendole in vasetti di vetro con olio.

Dettagli

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
2 kg Alici
1 kg Sale grosso