Spianatine al rosmarino e mortadella, ideali per un buffet

Spianatine al Rosmarino e Mortadella

Spianatine al rosmarino e mortadella, semplici e gustose

Le spianatine al rosmarino e mortadella sono dei panini semplici e con un abbinamento perfetto tra il gusto dell'erba aromatica e della farcitura.

Una preparazione dal sapore rustico

Le spianatine al rosmarino e mortadella sono dei panini semplici, con un abbinamento di gusti perfetto. Si inizia con la preparazione dell'impasto per le spianatine, formato da lievito, zucchero, farina, sale e strutto. Una volta pronto il composto, si lascia riposare per mezz'ora. Trascorso questo periodo, si inizia la lavorazione della sfoglia, che va stesa e arricchita con il rosmarino e poi tagliata a fette per ottenere delle girelle. Terminata la cottura, si farciscono le girelle con le fette di mortadella, che si abbinano perfettamente con il sapore intenso del rosmarino. La preparazione delle spianatine al rosmarino e mortadella non è particolarmente difficile, anche se la preparazione della sfoglia può presentare qualche difficoltà per i meno esperti. Le spianatine sono ideali come spuntino veloce durante il giorno, oppure come pietanza da servire in un buffet. Ora leggi nel dettaglio i passaggi della preparazione e mettiti all'opera!
Preparazione
Passo 1
Fate sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida; fate la classica fontana con la farina, versate al centro il lievito sciolto nell’acqua e iniziate a impastare. Unite lo strutto e il sale, e lavorate ancora. Formate una palla, trasferitela in una ciotola e coprite con la pellicola trasparente. Lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa 30 minuti.
Passo 2
Con il matterello tirate la pasta allo spessore di circa mezzo cm, ungete con l’olio e spolverizzate con il rosmarino tritato. Arrotolate la sfoglia e tagliatela in fette (otterrete delle girelle). Disponetele su una placca da forno e lasciate lievitare nuovamente per circa 40 minuti.
Passo 3
Quando le girelle avranno raddoppiato il loro volume, infornatele in forno già caldo a 180° C e fatele cuocere per 15 minuti. Una volta cotte, sfornatele e fatele raffreddare. A questo punto, tagliatele a metà e farcitele con le fettine di mortadella.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

3 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
3
+
per le spianatine
500 g Farina 0
60 g Strutto
15 g Lievito di birra
1 cucchiaino Zucchero
250 ml Acqua
10 g Sale
1 rametto Rosmarino
q.b. Olio extravergine di oliva
per la farcitura
8 Mortadella