Lo sformato multicolor è una pietanza a base di verdure autunnali

Sformato Multicolor

Come preparare lo sfizioso sformato multicolor

Lo sformato multicolor è un delizioso e gustoso primo piatto caldo di verdure, formaggi e spezie.

I leggeri e delicati sapori dello sformato multicolor, una pietanza autunnale

Lo sformato multicolor è un primo piatto fantasioso, leggero e sano in cui le verdure di stagione in autunno regnano sovrane. Gli strati di polentina, zucca, carota e sedano passati fino a raggiungere uno stato cremoso e l'aggiunta di formaggi e spezie creano uno straordinario piatto. La fantasiosa ricetta contiene tutti gli ingredienti ideali per un primo piatto completo e sostanzioso. La farina di mais è un alimento ricco e sfizioso e, oltretutto, è privo di glutine e può essere gustato anche da chi ha la celiachia. La zucca gialla e la carota sono ricche di vitamina A, beta-carotene e antiossidanti. L'abbinamento tra zucca, patate e sedano crea un insieme perfetto di sapori dolci. Lo sformato multicolor si cucina facilmente ed è una ricetta sana oltre che economica. Questo primo piatto è perfetto per essere preparato soprattutto per i bambini essendo, infatti, una pietanza leggera e, allo stesso tempo, saporita.
Preparazione
Passo 1
Lavate e pelate le verdure. Tagliatele a pezzi e cuocetele nel cestello a vapore fino a quando si ammorbidiscono. Nel frattempo preparate la polentina: riscaldate 1/2 bicchiere di acqua circa, aggiungete la farina di mais a pioggia e 1 pizzico di sale. Mescolate portando a cottura per 5 minuti.
Passo 2
Dividete le verdure. Passate la zucca con la carota, insieme a 1 cucchiaio di acqua di cottura e insaporite con 1 cucchiaino di parmigiano. Mettete da parte. Passate sedano rapa e patata con 1 cucchiaino di olio e 1 cucchiaio di acqua di cottura.
Passo 3
In uno stampino da forno ponete la polentina con il formaggio latteria a scaglie, quindi il purè di zucca, poi il sedano rapa con pezzetti di mozzarella. Decorate con una foglia minuscola di alloro e infornate per 10 minuti a 175 °C.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
30 g Farina di mais
1 fetta Zucca
1 Carote
1 Patate
30 g Sedano
1 cucchiaino Olio extravergine di oliva
1 cucchiaino Parmigiano
20 g Formaggio
20 g Mozzarella
1 foglia Alloro