Zuppa di cipolle con tonno rosso

Ecco una ricetta assolutamente da provare: la zuppa di cipolle con tonno rosso. La zuppa di cipolle è un piatto tradizionale di molti paesi, poiché è un piatto povero, preparato con delle semplici cipolle, economiche e reperibili tutto l’anno nel proprio orto. Ma oggi la zuppa di cipolle può considerarsi un piatto d'elite, servito nei migliori ristoranti di tutto il mondo. Un esempio? I più stellati ristoranti francesi hanno proposto, almeno una volta, la zuppa di cipolle. Ma a me piace spesso esagerare, ed è per questo che ho deciso di affiancare alla zuppa di cipolle un tenerissimo tonno rosso. L'abbinamento è divino. Seguite i miei consigli e assaggiate la zuppa di cipolle con tonno rosso.

Cipolle: varietà e utilizzi in cucina

Per consumare le cipolle crude, le più indicate sono le cipolle novelle, quelle bianche e quelle rosse, soprattutto di Tropea, perché più dolci e tenere.

Un consiglio da tenere sempre a mente sulle cipolle è quello di immergerle, già affettate, in acqua ghiacciate per qualche minuto. In questo modo diventerà croccantissima e sarà anche più digeribile.

CIPOLLA BIONDA

È adatta per soffritti, cotta in forno, anche per zuppe. Gusto: intenso

CIPOLLA BIANCA

È adatta per soffritti, peperonate. Gusto: intenso

CIPOLLA ROSSA

  Ottima cruda o cotta, per soffitti e in forno. Gusto: dolce.

CIPOLLINE BORETTANE

Sono adatte per prepararle sott'aceto, lessate, in agrodolce, come contorno.Gusto: dolce.

CIPOLLOTTI

Vanno benissimo crudi o cotti, come contorno.  Gusto: dolce
Preparazione
Passo 1
Affettare le cipolle molto sottili, farle appassire in una casseruola con del burro, poi unire la farina setacciata e mescolare. Unire il brodo, regolare di sale e pepe e lasciare cuocere per 10 minuti.
Passo 2
Mettere le fette di pane in una zuppiera e coprire con la zuppa, formaggio grattugiato e poi con altre due fette di pane. Bagnare il pane con altro brodo e terminare con la groviera grattugiata.
Passo 3
Gratinare al forno per un minuto e lasciare intiepidire. Nel frattempo scottare il tonno precedentemente marinato con olio, sale e aceto balsamico, lasciarlo rosso al centro e tagliarlo a fette, infine adagiarlo sulla zuppa e servire.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
4 Cipolle bianche
1 l Brodo
2 cucchiai Farina di grano
150 g Groviera
4 fette Pane
100 g Tonno
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Burro
q.b. Aceto balsamico