Vol au Vent di Melanzane

Il segreto di un buffet perfetto sta tutto nell'organizzazione e giocare d'anticipo si può rivelare la carta vincente. Chef Malantrucco con i suoi vol au vent di melanzane ci suggerisce un'idea sfiziosa da preparare anche il giorno prima e gustare fredda. Invece della pasta sfoglia, a contenere il saporito ripieno di borlotti e alici, fa la sua comparsa un cestino di melanzana croccante, dal gusto intenso e deciso aromatizzato con il tocco esotico del lime. Basteranno pochi e semplici ingredienti per dar vita a un piatto unico goloso, equilibrato e genuino che farà leccare i baffi ai vostri ospiti.

Altre ricette di sfiziosi vol au vent

La ricetta dei vol au vent alla crema di ceci e salmone La ricetta dei vol au vent ai carciofi La ricetta dei vol au vent con ratatouille di verdure Seguiamo tutti gli step dello chef e diamoci da fare, con i vol au vent di melanzane la tavola del buffet sarà la nostra piccola opera d'arte.
Preparazione
Passo 1
Pulite le alici fresche e sciacquatele delicatamente sotto l’acqua corrente fredda, quindi tagliatele a pezzetti di circa 1 cm. Tritate grossolanamente i fagioli borlotti; sciacquate l’erba cipollina e il prezzemolo, e tritateli finemente.
Passo 2
In una ciotola raccogliete le alici, i fagioli e il trito di erbe aromatiche. Aggiungete 2 cucchiai di pangrattato e 2 cucchiai di olio, condite con un pizzico di sale e mescolate accuratamente.
Passo 3
Lavate per bene la melanzana, tagliate le estremità e, aiutandovi con un pelapatate, pelatela a strisce alternate. Dividetela a metà, così da ottenere due parti tonde uguali, e con l’aiuto di un coltellino scavate l’interno lasciando la base integra.
Passo 4
Salate leggermente la parte interna e ungetela per bene con un filo di olio; farcite con il ripieno a base di alici e fagioli, cospargete con la scorza del lime grattugiata e spolverizzate con un po’ di pangrattato.
Passo 5
Disponete le melanzane in una teglia, foderata con carta forno, irrorate con abbondante olio e infornate in forno statico a 180 °C per circa 50 minuti.

Nel frattempo spremete il succo del lime, aggiungete 3 cucchiai di olio e sbattete per bene fino a ottenere un’emulsione.
Passo 6
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e trasferite le melanzane in un piatto da portata. Spennellate i bordi con l’emulsione di lime e olio, guarnite la superficie con alcune gocce sempre di emulsione e servite ben caldo.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
1 Melanzane
250 g Alici
150 g Fagioli borlotti
10 Erba cipollina
1 Lime
1 Prezzemolo
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale