Vitel Tonnè

Vitel Tonnè

Il Vitel Tonnè, sapori dal Piemonte

Il Vitel Tonnè un secondo piatto pieno di gusto e preziosità

Il Vitel Tonnè, scopri gli ingredienti di questa caratteristica ricetta della tradizione Piemontese

Il Vitel Tonnè, conosciuto anche come Vitello Tonnato. A differenza di quello che potrebbe sembrare è una tipica ricetta Italiana, Piemontese. Affonda le sue radici in due città: Alba e Garessio. Un piatto molto antico, risalente all'800 e spesso cucinato nel Nord Italia. La ricetta conosce molteplici varianti. In alcuni casi, infatti, si può sostituire la salsa con un'insalata mista. Tradizione vuole, però, una parte di vitello (il magatello) servito con una salsa tonnata, ovvero della salsa a base di tonno, capperi e altri aromi. Questa pietanza può essere servita sia come antipasto che come secondo piatto, da servirsi freddo è quindi abbastanza pratico anche da portare in una scampagnata con gli amici o sul posto di lavoro. L'abbinamento del vino con questo piatto è generalmente abbastanza complesso ma una buona soluzione potrebbe essere un ottimo vino bianco secco.

Per la Salsa tonnata

Raccogliete 3 tuorli nel bicchiere del mixer, unite un pizzico di sale e una macinata di pepe e frullate, aggiungendo a filo l’olio di semi di arachide necessario a ottenere una maionese della giusta consistenza. Aggiungete 200 g di tonno sott’olio, ben scolato, 1 filetto di acciuga e il succo di 1/2 limone, e frullate ancora fino a ottenere una salsa cremosa.
Preparazione
Passo 1

1.

Avvolgete il magatello in una rete. Mondate e tritate gli odori, e fateli appassire in una casseruola con un filo di olio. Aggiungete il magatello e fatelo rosolare in modo uniforme.
Passo 2

2.

Trasferite il magatello in una teglia da forno, leggermente unta. Puntate la sonda del termometro al cuore della carne, mettete in forno a 160 °C e fate cuocere finché la temperatura interna della carne raggiungerà i 60-65 °C. Poi levate e lasciate raffreddare.
Passo 3

3.

Liberate la carne, ormai fredda, dalla rete e tagliatela a fette molto sottili (non più di 1/2 cm di spessore) con un coltello dalla lama liscia e ben affilata.
Passo 4

4.

Distribuite le fette su un piatto da portata, guarnite con la salsa tonnata, completate con una manciata di capperi, ben sciacquati, per eliminare il sale di conserva- zione, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
800 g Magatello
1 Cipolle bianche
1 costa Sedano
1 Carote
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Capperi