Vellutata di zucchine con quenelle di formaggio di capra e gamberoni

Una ricetta davvero delicata: la vellutata di zucchine con quenelle di formaggio di capra e gamberoni. Nella scelta del formaggio,  delle tre varietà di formaggi caprini, a pasta fresca, molle o dura, è molto indicata la prima, senza stagionatura, bianca e morbida, dal sapore delicatamente acidulo.
Preparazione
Passo 1
Lavate, spuntate le zucchine e tagliatele a tocchetti. Fate bolire 3 l di acqua salata, unite le zucchine e lasciate cuocere senza coperchio a fuoco vivace per circa 10 minuti.

Scolatele e immergetele in acqua e ghiaccio; una volta intiepidite raccoglietele in un frullatore con un mestolo della loro acqua di cottura e, versando a filo l’olio, montate fino a ottenere una crema.

Regolate di sale e pepe e disponete la crema nelle 4 fondine.
Passo 2
In una terrina mantecate il formaggio con un pò di olio e il prezzemolo tritato, unite la scorza di limone e regolate di sale e pepe.
Passo 3
Private i gamberoni della testa, sgusciateli Ingredienti (per 4 persone) 8 zucchine 160 g di formaggio caprino la scorza grattugiata di 1/2 limone 4 gamberoni olio extravergine di oliva prezzemolo tritato sale e pepe ed eliminate l’eventuale budello interno.

Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente, disponete i gamberoni, salate e pepate e fate cuocere per circa 1 minuto a lato.
Passo 4
Mettete sulla crema di zucchine una cucchiaiata di formaggio al limone e, sulla sommità, ponete un gamberone.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 Zucchine
160 g Formaggio caprino
1 Scorza di limone
4 Gamberoni
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Prezzemolo