Vellutata di Patate e Pesciolini Fritti

Voglia di vellutata? Per tutti gli amanti del genere oggi prepariamo la vellutata di patate e pesciolini fritti con l'esclusiva ricetta di Roberto Valbuzzi. Non c'è niente di meglio, per scaldare le sere invernali, che questa cremosa e profumata purea da aromatizzare a nostro piacimento,  un sapore delicato e perfetto per accompagnare ogni tipo di pietanza. La vellutata preparata a Casa Alice è arricchita da quel tocco di croccantezza che ne rende il sapore, e anche la presentazione, davvero speciali.

Qualche fantasioso spunto per ricette con vellutate

La ricetta della vellutata di porri e patate con chips di prosciutto La ricetta della vellutata di zucca e pollo La ricetta dei cannelloni di crepes alle verdure e pollo con vellutata di porri Tra le milleuno ricette di appetitose vellutate oggi scegliamo una delle più particolari, la vellutata di patate e pesciolini fritti di Roberto Valbuzzi, che ha tutti i numeri per balzare in cima alla lista.  
Preparazione
Passo 1
Tagliate le patate a dadini e tritate la cipolla e il porro. Sciogliete metà del burro in una pentola e mettete a rosolare brevemente le verdure fino a quando diventano morbide.

Unite il latte e, quando comincia a sobbollire, coprite con circa un litro di acqua bollente. Cuocete per 10/15 minuti.
Passo 2
Tagliate il pesce a filettini, tenetene da parte due o tre cucchiaiate ed unitene il resto alla verdura, insieme al prezzemolo tritato e qualche ciuffo di aneto, cuocendo ancora per 5 o 6 minuti fino a che tutto è ben morbido.

Regolate di sale, frullate a lungo in modo che la zuppa risulti ben cremosa, quindi pepate e dividete in ciotole individuali.
Passo 3
Saltate velocemente il pesce rimasto con il resto del burro fuso ed un pochino di aneto fino a che comincia a dorare, quindi salate, pepate, dividetene una mezza cucchiaiata per ogni ciotola, guarnite con aneto e con un po' di pepe e servite caldo.
Passo 4
Consiglio dello chef
Questa zuppa può essere preparata anche con i pesci di mare. Attenzione però a non eccedere con il sale in quanto il pesce di mare è già naturalmente più sapido.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Patate
200 g Lattarini
250 g Latte
1 Porri
1 Cipolle bianche
40 g Burro
q.b. Prezzemolo
1 mazzo Aneto
q.b. Sale
q.b. Pepe
100 g Farina di riso