Uova in Cocotte Porri e Zucchine

Uova in Cocotte Porri e Zucchine

Uova in cocotte porri e zucchine: un secondo piatto nutriente e sfizioso

Le uova in cocotte porri e zucchine sono un delizioso secondo piatto, perfetto da gustare in estate.

Come preparare in casa le squisite uova in cocotte porri e zucchine, un secondo piatto genuino e perfetto per ogni occasione

In estate si ha spesso voglia di cibi semplici e leggeri, ideali da consumare anche quando non si ha molto tempo e voglia di cucinare. In questi momenti, optare per le uova è sempre la scelta giusta, specialmente se accompagnate da un buon contorno fresco e di stagione. Oggi vi proponiamo le prelibate uova in cocotte porri e zucchine, un secondo piatto ottimo da gustare da soli o in compagnia. Le uova in cocotte porri e zucchine sono una ricetta semplicissima da realizzare, pronta da portare in tavola in mezz'oretta. Ideale da assaporare nella bella stagione, a pranzo o a cena, sempre accompagnata da del fragrante pane casereccio. L'aggiunta di curry rende il tutto ancor più sfizioso e aromatico, talmente goloso che piace anche ai più piccoli!

Preparazione
Passo 1
"Lavate le zucchine, raschiandole sotto acqua corrente. Asciugatele, spuntatele e tagliatele a fette sottili. Mondate i porri, eliminate foglie, parte radicale e parte verde, e affettateli sottilmente."
Passo 2
"Fate appassire i porri in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio. Unite le zucchine e lasciatele insaporire per 10 minuti. Poi salate e pepate."
Passo 3
"Insaporite la panna acida con il curry, salate, pepate e mescolate. Rompete le uova, tenendo separati ogni tuorlo e ogni albume. Imburrate quattro cocotte individuali e distribuiteci le zucchine ai porri. Aggiungete 1 albume in ogni cocotte e coprite con la panna arricchita."
Passo 4
"Immergete le cocotte fino a metà altezza in una teglia da forno con acqua bollente. Mettete in forno caldo a 200 °C e fate cuocere a bagnomaria per 5 minuti. Unite i tuorli, rimettete in forno e completate la cottura per 2-3 minuti. Levate e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Uova
2 Zucchine
2 Porri
1 cucchiaino Curry
100 g Panna
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe