Uova alla Coque con Asparagi Selvatici

Uova alla Coque con Asparagi Selvatici

Uova alla coque con asparagi selvatici: un secondo piatto tipicamente primaverile

Le uova alla coque con asparagi selvatici sono una specialità che piace a grandi e piccoli.

Come preparare in casa le prelibate e invitanti uova alla coque con asparagi selvatici, un secondo piatto perfetto per ogni occasione

Avete mai provato il piacere di concedervi una ricca e nutriente colazione salata? Molti di noi al mattino desiderano esclusivamente una buona tazza di cappuccino, qualche biscotto e i cereali da tuffare nel latte. Ma con una ricetta sfiziosa come quella delle uova alla coque con asparagi selvatici, chi potrebbe mai resistere alla tentazione di una full breakfast? Le uova alla coque con asparagi selvatici sono una specialità ricca di gusto e dal profumo invitante, ottima non solo da gustare a colazione, ma anche durante una cena in famiglia. Semplicissime da realizzare e apprezzate anche dai più piccoli, le uova alla coque mantengono il rosso poco cotto, per cui sono facilmente digeribili e ricche di nutrienti benefici per la salute. La nostra ricetta le rende particolarmente squisite, per cui non potete lasciarvele sfuggire!

Preparazione
Passo 1
"Pulite gli asparagi, eliminando la parte più dura, sciacquateli e tamponateli delicatamente con un foglio di carta assorbente da cucina per asciugarli. Mettete gli asparagi in un cartoccio, condite con un filo di olio, chiudete il cartoccio a caramella e fate cuocere su una piastra di ghisa per 15-20 minuti."
Passo 2
"Mettete sul fuoco una casseruola con abbondante acqua. Portate a leggera ebollizione, l’acqua dovrà appena fremere. Diminuite l’intensità della fiamma al minimo, immergete le uova e fatele cuocere per 3-4 minuti."
Passo 3
"Scolate le uova, distribuitele nei portauovo, battete la sommità con un cucchiaio e togliete la calottina superiore. Salate e pepate, accostate gli asparagi selvatici e servite con qualche crostino di pancarré tostato."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Uova
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe