Uova al Tegamino

Uova al Tegamino

Uova al tegamino: un secondo piatto semplice e genuino

Le uova al tegamino sono un piatto genuino e sfizioso, ottimo da gustare a colazione o a pranzo.

Come preparare in casa le classiche e nutrienti uova al tegamino, un secondo piatto perfetto da gustare in ogni occasione

Le uova sono un alimento genuino e prelibato, ideale da consumare almeno 3/4 volte alla settimana. Grazie al suo elevato contenuto di proteine e grassi, ci regala subito un gratificante senso di sazietà, e se cotto alla coque o all'occhio di bue risulta essere anche facilmente digeribile. L'ideale è sempre lasciare il tuorlo poco cotto, così come avviene se cuciniamo le uova al tegamino. Ogni momento della giornata è buono per consumare le uova al tegamino. Gli inglesi amano guastarle a colazione, per iniziare la giornata con una giusta carica di energia, mentre noi italiani preferiamo portarle in tavola a fine giornata o a pranzo. Ottime da assaporare ancora calde, con un contorno fresco di stagione, come un'insalata mista con pomodori ed erbe aromatiche.

Preparazione
Passo 1
"Separate il tuorlo dall’albume, raccogliendoli in due ciotoline distinte. Fate fondere una noce di burro a fuoco basso in un padellino antiaderente."
Passo 2
"Quando il burro diventa color nocciola, fate scivolare delicatamente l’albume nel padellino. Ruotate leggermente il padellino, per distribuire l’albume, e fatelo rapprendere quasi completamente."
Passo 3
"Con il dorso di un cucchiaio, premete delicatamente al centro dell’albume per creare un incavo appena accennato: attenzione a non rompere l’albume."
Passo 4
"Fate scivolare il tuorlo nell’incavo. Salate e pepate solo l’albume. Incoperchiate e fate cuocere per 1 minuto. Al termine, il tuorlo dovrà risultare ancora cremoso."

Dettagli

Tempo

2 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 Uova
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe