Raclette e Carciofi Fritti

Raclette e Carciofi Fritti

Raclette e Carciofi Fritti, un piatto unico dall'incredibile sostanza

Raclette e Carciofi Fritti sono una pietanza unica sotto tutti i punti di vista.

Raclette e Carciofi Fritti, un secondo piatto di formaggio e verdure che sta bene a cena

Raclette e Carciofi Fritti corrispondono ad una vecchia ricetta intesa dalla cucina classica. Il vero e proprio punto chiave del piatto sta nella ottimale scelta degli ingredienti da adoperare in fase di cottura degli alimenti. In questo, i carciofi svolgono un ruolo determinante, costituiscono il protagonista principale del piatto capace di invogliare anche i palati più scettici alla consumazione della pietanza. Si sceglie il formaggio da raclette per dare un tocco di delicatezza, intensità e cremosità al piatto, successivamente arricchito da spezie e aromi naturali come il timo tritato, il pepe e l'abbondante succo di limone. Il formaggio viene fuso nel suo recipiente e delicatamente distribuito sul fondo di quest'ultimo. Il pane casereccio accompagna la degustazione della pietanza in maniera veramente fantastica.



Preparazione
Passo 1
"Mondate i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e spuntateli; poi tagliateli a metà, privateli dell’eventuale fieno e fateli a fette sottili. Man mano che procedete, metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone. "
Passo 2
"Al termine, sgocciolateli e asciugateli, tamponandoli con un canovaccio pulito. Quindi passateli nella farina e friggeteli in abbondante olio ben caldo per pochi minuti. Appena sono pronti, scolateli su un foglio di carta assorbente da cucina e salateli. Sgusciate le noci, pelate i gherigli e tritateli grossolanamente. "
Passo 3
"Affettate sottilmente il formaggio. Distribuite le fette nei piccoli recipienti da raclette e fatele fondere. Aggiungete i carciofi fritti, spolverizzate con il timo e con la granella di noci, pepate e servite accompagnando il tutto con fette di pane casereccio tostate. "

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Formaggio
4 Carciofi
q.b. Succo di limone
8 Noci
2 cucchiai Timo
q.b. Farina di grano
q.b. Olio di arachidi
8 fette Pane
q.b. Sale
q.b. Pepe