Potage di Patate Broccoli e Cavolfiore

Potage di Patate Broccoli e Cavolfiore

Potage di Patate Broccoli e Cavolfiore, un secondo a base di verdure saporito e genuino

Il Potage di Patate Broccoli e Cavolfiore è un secondo piatto di verdure miste pronto a fare scalpore a tavola.

Potage di Patate Broccoli e Cavolfiore, un secondo piatto di verdure coloratissimo e molto innovativo

Il potage di patate broccoli e cavolfiore può essere consumato come piatto unico e rientra nei menù tradizionali dei più famosi ristoranti d'italia. Tuttavia, la preparazione della pietanza, può essere compiuta comodamente da casa, tenendo maggiormente in considerazione le nuove tecniche di cucina adottate dai maestri cuochi della Penisola. Il piatto è considerato dagli esperti del settore culinario una vera e propria prelibatezza, conserva tutto il sapore e la freschezza di due differenti verdure mescolate insieme. Le patate, i broccoli e il cavolfiore costituiscono l'abbinamento per eccezione in un piatto davvero speciale. La pietanza va servita calda è insaporita, al momento della preparazione, con l'olio extravergine di oliva, il brodo vegetale e il sale.



Preparazione
Passo 1
"Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Mondate i broccoli e il cavolfiore. Eliminate le parti più dure e riduceteli in cimette. Tagliate a dadini la carota e la cipolla, mondatele e fatele soffriggere in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio. "
Passo 2
"Unite le patate e le cimette di cavolfiore e broccoli e lasciate insaporire per 2-3 minuti. Coprite con 1 l di brodo caldo, portate a ebollizione, incoperchiate e fate cuocere a fuoco basso per 45-50 minuti. Intanto preparate i bocconcini. Raccogliete in una ciotola il pecorino, unite l’uovo e amalgamate. Ricavate tante palline e mettete a raffreddare in frigo per 30-40 minuti. "
Passo 3
"Trascorso il tempo di cottura degli ortaggi, levate la casseruola dal fuoco e passate al mixer. Rimettete sul fuoco, raffinate con la panna, regolate di sale, mescolate e lasciate ridurre per 20-30 minuti. "
Passo 4
"Mentre il potage è in cottura, levate i bocconcini di formaggio dal frigo. Passateli brevemente in un po’ di farina e friggeteli in olio bollente. Man mano che sono pronti, scolateli su un foglio di carta assorbente da cucina. Distribuite il potage ormai pronto nei piatti individuali, completate con i bocconcini dorati, condite con un filo di olio a crudo e servite. "

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Patate
300 g Cavolfiore
300 g Broccoli
1 Cipolle bianche
1 Carote
q.b. Brodo vegetale
2 dl Panna
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
300 g Pecorino
1 Uova
q.b. Farina di grano