Peasburger con Salsa allo Yogurt

Peasburger con Salsa allo Yogurt

Vestiamo di verde i nostri burger

Un burger leggero senza rinunciare al gusto

Il Peasburger è un burger vegetale a base di piselli secchi

Al posto della carne usiamo tanti legumi, ortaggi e cereali per creare dei buonissimi burger come questo peasburger vegetariano. Il peasburger servito nel piatto o dentro un morbido panino può rappresentare un pasto ideale per un pic-nic o una cena veloce tra amici. Accompagnato da stuzzicanti salse e contorni fragranti, è una tentazione davvero irresistibile anche per chi è vegetariano. Apporta infatti il giusto contenuto proteico in sostituzione da quello fornito da carne o uova. Monica Bianchessi nella sua ricetta ci illustra il procedimento per preparare questo nutriente panino. Pochi e semplici passaggi e il nostro burger sarà pronto. Ci consiglia di servirlo dentro un pane morbido accompagnato da insalata fresca e una leggera salsa allo yogurt. Essendo i piselli secchi la base del burger, considerate il tempo necessario per l'ammollo dei legumi, quindi consigliamo di iniziare l'esecuzione della ricetta, il giorno prima.
Preparazione
Passo 1

Mettete a bagno i legumi

Mettete i piselli in ammollo in acqua fredda per 12 ore.
Passo 2

Raccogliete i piselli nel mixer

Trascorso il tempo di ammollo, scolateli, sciacquateli per bene e raccoglieteli in un mixer da cucina. Aggiungete le erbette sfogliate, gli scalogni tritati, il bicarbonato, l'aglio, la farina di piselli, 4 g di sale e una macinata di pepe.
Passo 3

Amalgamate con gli altri ingredienti

Quindi frullate alla massima velocità fino a ottenere un composto fine e ben amalgamato
Passo 4

Fate a rondelle la cipolla

Sbucciate la cipolla e affettatela finemente con una mandolina. Mettetela a bagno in acqua fredda per una mezz’ora, quindi scolate e condite con un filo di olio, un pizzico di sale e un goccio di succo di limone.
Passo 5

Realizzate i burger

Con il composto ottenuto formate tanti burger tondi.
Passo 6

Cuoceteli

Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente. Disponete i burger e fateli cuocere per 10-15 minuti, girandoli delicatamente a metà cottura con una paletta.
Passo 7

Preparate la salsa

In una ciotolina mescolate lo yogurt con la salsa tahina, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale e di pepe.
Passo 8

Completate e servite

Lavate i pomodori verdi e tagliateli a fette sottili. Fatele la lattuga a striscioline e tostate il pane in forno o su una piastra. Spalmate un velo di salsa allo yogurt sulla base del pane, sistemate la lattuga, il pomodoro, il burger di piselli, la crema di yogurt e la lattuga. Chiudete, infilzate con uno stecchino di legno e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
Per 4-6 persone
600 g Piselli
50 g Erbe aromatiche
3 Scalogni
1 cucchiaino Bicarbonato
1 spicchio Aglio
1 cucchiaio Farina di piselli
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 cespo Lattuga
2 Pomodori verdi
150 g Yogurt greco
3 cucchiai Salsa tahina
6 Panini
1 Cipolle rosse
1 Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva