Parmigiana di Melanzane in Pasta Fillo con Zucchine croccanti

Parmigiana di Melanzane in Pasta Fillo con Zucchine croccanti

La parmigiana di melanzane in pasta fillo per un'occasione speciale

La parmigiana di melanzane in pasta fillo è un fresco e gustoso secondo piatto a base di verdure.

La parmigiana di melanzane in pasta fillo: l'unione tra il gusto e la raffinatezza

 

La parmigiana di melanzane in pasta fillo è un secondo piatto vegetariano ricco e sostanzioso. È una pietanza fresca e delicata ideale da gustare in estate, quando le verdure sono di stagione. Questo delizioso secondo piatto è un'alternativa raffinata e ricercata alla classica parmigiana di melanzane alla catanese.

Anche nella parmigiana di melanzane in pasta fillo ci sono le immancabili e gustose melanzane fritte. Il tocco creativo è dato dagli strati di queste ultime alternati a quelli di pasta fillo, una sottilissima sfoglia di origine greca da preparare facilmente in casa oppure da acquistare direttamente già pronta.

Il piatto è reso ancora più ricco e saporito dalla mozzarella di bufala e dalle croccanti zucchine. La parmigiana di melanzane in pasta fillo è una pietanza ideale per le occasioni speciali. Il gusto intenso e il sapore mediterraneo della nostra parmigiana la rendono irresistibile per chiunque! I vostri commensali saranno incantati da questo secondo piatto vegetariano!

Preparazione
Passo 1
Sciacquate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette spesse 4-5 mm. Raccoglietele in un colapasta, cospargetele con un po’ di sale e lasciatele spurgare con un peso sopra per un’oretta. Trascorso il tempo, sciacquatele, asciugatele e infarinatele.
Passo 2
Friggete le fette di melanzana in abbondante olio di semi ben caldo. Man mano che sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Sbollentate i pomodori per un paio di minuti. Scolateli, pelateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione, e tagliateli a dadini molto piccoli, quasi un trito.
Passo 3
Tagliate la pasta fillo in 6 sfoglie e appoggiatele in altrettante minipirofile individuali. Aiutandovi con un coppapasta componete in ogni pirofila una torretta, alternando a strati melanzane, dadini di pomodoro, parmigiano e una fogliolina di basilico, fino a esaurire gli ingredienti.
Passo 4
Ripiegate la pasta fillo per avvolgere ogni torretta e legate con spago da cucina; condite con un filo di olio, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 15 minuti.
Passo 5
Intanto lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele a julienne e mettetele a bagno in acqua e sale. Quindi asciugatele, passatele in un po’ di farina e friggetele in abbondante olio di semi ben caldo. Man mano che sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina.
Passo 6
Sfornate le parmigiane, guarnitele con un po’ di stracciata di bufala e con le zucchine croccanti, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
2 Melanzane
2 Zucchine
1 Basilico
4 Pomodori
q.b. Parmigiano
q.b. Farina di riso
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale
2 Pasta fillo