Gran Gratin di Patate Cipolle e Zucchine

Gran Gratin di Patate Cipolle e Zucchine

Gran gratin di patate cipolle e zucchine, un piatto ricco

Il gran gratin di patate cipolle e zucchine è un piatto originale e ricco di sapori, ideale per essere servito in ogni occasione.

Una ricetta ricca di ingredienti

Il gran gratin di patate cipolle e zucchine è un piatto elaborato, che presenta numerosi ingredienti ben abbinati tra loro. Alla base della preparazione ci sono le patate, che contribuiscono a dare consistenza al piatto. A queste vengono poi aggiunti gli strati composti da cipolle e zucchine, che raggiungono un buon equilibrio tra il sapore forte delle cipolle e quello più delicato delle zucchine. Questa composizione viene poi completata dall'aggiunta del brodo vegetale e del parmigiano con il pan grattato, utile alla gratinatura. La preparazione del gran gratin di patate cipolle e zucchine richiede un po' di tempo, così come la cottura, ma risulta nel complesso abbastanza semplice. Questa preparazione può essere servita come secondo piatto ed è adatta ad ogni occasione. Ora non ti resta altro da fare che leggere con attenzione gli ingredienti necessari e i diversi passaggi della preparazione e metterti subito al'opera!

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate le patate, lavatele e asciugatele, quindi tagliatele a fette sottili (2-3 mm di spessore). Man mano che le affettate, mettetele in una ciotola di acqua fredda."
Passo 2
"Lavate e asciugate le zucchine, spuntatele e affettatele come le patate. Affettate allo stesso spessore anche le cipolle. Miscelate il pangrattato con il parmigiano. Mescolate il vino e il brodo."
Passo 3
"Ungete una teglia o una pirofila (rettangolare) con un po’ di olio, disponeteci una riga di patate, una di cipolle e una di zucchine, sovrapponendole leggermente (effetto scaglie di pesce). Continuate con gli strati, fino a esaurire gli ingredienti. Man mano che procedete, condite con sale e pepe."
Passo 4
"Versate il vino e il brodo nella pirofila, irrorate le verdure con olio extravergine e spolverizzate con la miscela di pangrattato e parmigiano (deve essere piuttosto abbondante)."
Passo 5
"Coprite la teglia con un foglio di carta di alluminio, infornate a 180 °C e fate cuocere per 35 minuti. Eliminate il foglio, rimettete in forno e fate gratinare per altri 25 minuti. Al termine, levate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Patate
300 g Zucchine
300 g Cipolle rosse
3 cucchiai Pangrattato
1 cucchiaio Parmigiano
1 dl Vino bianco
1 dl Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe