Frittata di Verdure Arrosto

Frittata di Verdure Arrosto

Frittata di verdure arrosto: un secondo piatto stuzzicante e goloso

La frittata di verdure arrosto è perfetta per un pranzo sfizioso da gustare fuori casa o una cena veloce in famiglia.

Come preparare in casa la prelibata e nutriente frittata di verdure arrosto, un secondo piatto perfetto da gustare in ogni occasione

La frittata di verdure arrosto è una specialità leggera e ricca di gusto, ideale da realizzare in autunno con gli ortaggi freschi di stagione. Il suo aspetto rustico e invitante la rendono particolarmente apprezzata anche dai più piccoli, e per questo è ottima per una cena improvvisata e veloce in famiglia. La frittata di verdure arrosto è un piatto saziante e gradevole al palato, con un occhio di riguardo per la sana alimentazione. Potete consumarla anche come pranzo fuori casa e in ufficio, in quanto è facile da trasportare ed è buona anche una volta fredda. Facile da realizzare e alla portata di tutti, la frittata di verdure arrosto è resa ancor più stuzzicante dall'aggiunta della panna e del basilico, che conferisce una nota piacevolmente aromatica e mediterranea. Concedetele un solo assaggio e non riuscirete più a farne a meno!

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti; mondate e affettate sottilmente i cipollotti. Foderate una teglia con carta forno, disponeteci la zucca, le cimette di broccolo, le patate e i cipollotti."
Passo 2
"Condite con un filo di olio, salate, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 40 minuti. Quando gli ortaggi risultano teneri e ben dorati, levateli dal forno e trasferiteli in una padella antiaderente."
Passo 3
"Rompete le uova in una ciotola, unite la panna e il parmigiano grattugiato, profumate con il basilico e con una macinata di pepe nero e sbattete tutto con una forchetta."
Passo 4
"Versate il composto nella padella con le verdure e fate cuocere la frittata a fuoco basso da un parte. Quindi voltatela e completate la cottura anche dall’altra. Lasciate intiepidire per 5 minuti, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
6 Uova
600 g Zucca
1 Broccoli
2 Patate
3 Cipollotti
3 dl Panna
50 g Parmigiano
2 cucchiai Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe