Frittata al Forno con Zucca

Frittata al Forno con Zucca

La frittata al forno con zucca è un secondo piatto vegetariano ricco di gusto

La frittata al forno con zucca è un ricco e sfizioso secondo piatto tipico della cucina siciliana

Come preparare una gustosa e invitante frittata al forno con zucca, secondo la ricetta tipica della gastronomia siciliana

La frittata al forno con zucca è un secondo piatto vegetariano ricco di gusto, considerato in Sicilia una vera e propria specialità. La ricetta è semplice e veloce da realizzare, perfetta quando non si ha molto tempo per mettersi ai fornelli ma si ha ugualmente voglia di un pasto caldo e sostanzioso. La frittata al forno con zucca è una leccornia a cui è difficile rinunciare, grazie al ricco e filante ripieno a base di provola affumicata e pecorino siciliano. Hai in programma una cena speciale con ospiti vegetariani e vuoi stupire tutti con una pietanza sfiziosa e saporita? Prova la frittata al forno con zucca, una ricetta autunnale, colorata e appetitosa che nulla ha da invidiare ai piatti più elaborati! Inoltre essendo cotta al forno ha il vantaggio di non dover essere girata e rimane più leggera di quella tradizionale.
Preparazione
Passo 1
Tritate finemente le cipolle e raccoglietele in una padella con 3-4 cucchiai di olio. Quando le cipolle saranno imbiondite, unite la polpa di zucca tagliata a dadini, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco medio.
Passo 2
Nel frattempo tagliate a dadini la provola affumicata. Rompete le uova in una ciotola capiente, slegatele con una forchetta, aggiungete il pecorino grattugiato, il timo e una macinata abbondante di pepe. Aggiustate eventualmente di sale secondo i vostri gusti.
Passo 3
Quando la zucca sarà cotta, unitela al composto di uova e versate tutto in una teglia da forno, precedentemente imburrata. Fate cuocere in forno a 189 °C per 25 minuti circa. Trascorso il tempo di cottura, sfornate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Zucca
200 g Provola
6 Uova
400 g Pecorino
2 Cipolle bianche
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Timo
q.b. Sale
q.b. Pepe