Uovo al Bacon

Uovo al Bacon

Uovo al Bacon, una ricetta facile e veloce per un secondo piatto gustoso

L'Uovo al Bacon è una ricetta semplicissima da realizzare comodamente a casa.

Uovo al Bacon, un secondo piatto dal gusto intenso e carico di sapori

L'Uovo al Bacon è un secondo piatto caratterizzato dalla presenza di due ingredienti di base. L'uno deve essere riposto in padella per avere una cottura uniforme e allo stesso tempo disomogenea; l'altro, invece deve essere rosolato in padella e fatto aderire all'albume, in modo tale da avere un piatto di consistenza e amalgamato in modo ottimale. La ricetta si prepara in maniera molto veloce ed è indicata per pranzi e cene sbrigative che richiedono una preparazione di base ristretta. La variante aromatica del piatto è data dalla spolveratina di pepe nero e sale, delicatamente riposti soltanto sull'albume dell'uovo che avrà una cottura media ma consona all'ingrediente che si riversa in padella. La noce di burro ha un ruolo importante: amalgama ed evita che il tutto si attacchi sul fondo della padella.

Preparazione
Passo 1
"Fate rosolare le fette di bacon in un tegamino con una noce di burro; spostatele su un lato, unite l’uovo e ruotate leggermente il tegamino, per distribuire l’albume in modo uniforme. "
Passo 2
"Fate cuocere finché l’albume risulterà rappreso e il tuorlo caldo, ma liquido. Salate e pepate leggermente solo l’albume, profumate con la maggiorana tritata e portate in tavola. "

Dettagli

Tempo

5 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 Uova
2 fette Bacon
1 cucchiaino Maggiorana
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe