Uova strapazzate con le zucchine in coppa

Una maniera un po' più originale di abbinare uova e zucchine: prendere le zucchine tonde e farcirle di uova strapazzate, mettendoci anche della panna fresca e delle - gradevolissime -  foglioline di menta. Un secondo piatto facile facile da realizzare e di sicuro successo. Sergio Maria Teutonico
Preparazione
Passo 1
Lavate le zucchine e lessatele in acqua bollente e salata con lo spicchio di aglio pelato. Scolatele al dente, tagliate la calotta superiore e svuotatene 4. Raccogliete la polpa in una ciotola, aggiungete le due 2 zucchine rimanenti, tagliate a tocchetti, e frullate tutto con un frullatore a immersione.
Passo 2
Rompete le uova e sbattetele in una ciotola. Profumate con un pochino di menta tritata finemente, salate e pepate. Aggiungete la panna e il purè di zucchine e mescolate. Scaldate un filo di olio in una padella, versate le uova e fatele cuocere su fiamma dolce, mescolando continuamente.
Passo 3
Quando le uova saranno rapprese ma ancora cremose, spegnete il fuoco, condite con un filo di olio e profumate con altra menta. Farcite le zucchine lasciate intere, disponetele nei piatti da portata, guarnite con qualche fogliolina di menta intera e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
6 Zucchine
6 Uova
100 ml Panna
1 spicchio Aglio
1 Menta
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe