Uova in Cocotte con Gamberetti

Uova in Cocotte con Gamberetti

Uova in cocotte con gamberetti, una delicata nota di sapore che non rinuncia allo stile classico

Le uova in cocotte con gamberetti rallegrano con raffinatezza la vostra tavola con un gusto eccezionale

Raffinate e dliziose: ecco pronte le uova in cocotte con gamberetti

Un secondo dall'aspetto raffinato, elegante, pronto a stupire in tavola: le uova in cocotte con gamberetti sanno imprimere una nota di delicato e avvolgente sapore al vostro menù. Splendide anche da vedere, sono inoltre semplici e veloci da realizzare, seguendo attentamente pochi e pratici passi. Dopo aver pulito i fragranti e freschissimi gamberetti, prepareremo il composto che utilizzeremo per rivestire le uova: la panna acida sarà vivacizzata e calibrata nel gusto dall'aroma dell'erba cipollina, e salata con un pizzico di pepe bianco. Le uova, ben divise, andranno poi inserite nelle cocotte. Il piatto si completerà con uno sfizioso gambero, che andrà a capo di ogni portata, ricoperto dal delizioso composto cremoso. Dopo la cottura, serviremo il tutto con del croccante pane casereccio, per un effetto ancora più classico.

Preparazione
Passo 1
"Pulite i gamberetti, eliminate testa e zampe. Sgusciateli e incideteli sul dorso per eliminare il filamento scuro. Tagliuzzate con le forbici l’erba cipollina."
Passo 2
"Insaporite la panna acida con un po’ di erba cipollina, salate e profumate con una macinata di pepe bianco. Rompete le uova, tenendo separati ogni tuorlo e ogni albume. Imburrate quattro cocotte individuali e mettete 1 albume in ogni cocotte. Unite 3 gamberi per cocotte e coprite con la panna acida all’erba cipollina."
Passo 3
"Immergete le cocotte fino a metà altezza in una teglia da forno con acqua bollente. Infornate a 200 °C e fate cuocere a bagnomaria per 5 minuti. Unite i tuorli, rimettete in forno e completate la cottura per 2-3 minuti. Levate, spolverizzate con altra erba cipollina e servite eventualmente con bastoncini di pane casereccio, tostati in forno."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Uova
12 Gamberetti
2 Erba cipollina
100 g Panna
q.b. Pane
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco