Uova in Cocotte alla Mediterranea

Uova in Cocotte alla Mediterranea

Uova in cocotte alla mediterranea: un secondo piatto ricco di gusto

Le uova in cocotte alla mediterranea sono talmente squisite che ogni momento è buono per gustarle!

Come preparare le deliziose e nutrienti uova in cocotte alla mediterranea, un secondo piatto genuino e perfetto per ogni occasione

Le uova sono un alimento prezioso e ricco di interessanti proprietà nutrizionali, e che per questo è bene includere nella propria alimentazione almeno 3/4 volte alla settimana. Naturalmente non occorre rinunciare al gusto per godere dei loro benefici! Esistono numerose ricette sfiziose che permettono di realizzare dei veri e propri manicaretti in poco tempo. Oggi vi suggeriamo le uova in cocotte alla mediterranea, una prelibatezza ricca di sapore e dal profumo irresistibile. Le uova in cocotte alla mediterranea sono semplicissime e veloci da realizzare, perfette per una cena in famiglia o un pranzo sfizioso con gli amici. Il loro aspetto raffinato e sofisticato non passerà certo inosservato dai vostri ospiti! Cucinate in questo modo le uova risultano essere facilmente digeribili, in quanto il tuorlo rimane poco cotto. Non vi resta che provarle!

Preparazione
Passo 1
"Dissalate i capperi. Tagliate a fettine le olive. Scolate i filetti di acciuga. Sgocciolate i pomodori pelati, tagliateli a dadini e fateli asciugare per pochi minuti a fuoco medio in una casseruola con 1 cucchiaio di olio. Intanto tagliate a dadini la mozzarella e fatela asciugare in un colapasta."
Passo 2
"Raccogliete olive e capperi in una ciotola, aggiungete la dadolata di pomodoro e i dadini di mozzarella, profumate con 1 cucchiaio di origano, mescolate e distribuite tutto in quattro cocotte individuali, imburrate."
Passo 3
"Rompete le uova, tenendo separati ogni tuorlo e ogni albume, e mettete 1 albume in ogni cocotte. Salate, pepate e completate con la panna fresca e i filetti di acciuga (1 per cocotte)."
Passo 4
"Immergete le cocotte fino a metà altezza in una teglia da forno con acqua bollente. Infornate a 200 °C e fate cuocere a bagnomaria per 5 minuti. Unite i tuorli, spolverizzate con un altro po’ di origano, rimettete in forno e completate la cottura per 2-3 minuti. Levate e servite con a parte una fetta di pane casereccio, tostata."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Uova
2 Pomodori pelati
100 g Mozzarella
100 g Panna
10 Olive nere
2 cucchiai Capperi
4 Pane
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Origano
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe