Uova di Quaglia Mimosa

Uova di Quaglia Mimosa

Uova di quaglia mimosa: piccole e meravigliose bontà

Le uova di quaglia mimosa sono una ricetta sfiziosa e raffinata, ottima da servire nelle grandi occasioni.

Come preparare le meravigliose e deliziose uova di quaglia mimosa, perfette da servire come secondo piatto o antipasto sfizioso

Le uova di quaglia sono un fantastico alimento ricco di proteine di alta qualità, vitamine e sali minerali, e pertanto ottimo da includere saltuariamente all'interno di una dieta salutare ed equilibrata. Tra le tante ricette che è possibile realizzare, oggi ve ne proponiamo una davvero particolare e sorprendente. Le uova di quaglia mimosa con prosciutto e maionese sono una prelibatezza dall'aspetto elegante e ricercato, che invoglia ad assaggiarle a prima vista. Le uova di quaglia mimosa sono talmente facili e veloci da preparare che potrete portarle in tavola come antipasto dell'ultimo minuto, senza rinunciare al gusto e alla golosità che solo un piatto raffinato può regalare. Siamo certi che piaceranno tantissimo anche ai bambini!

Preparazione
Passo 1
"Fate rassodare le uova di quaglia per 4 minuti a partire dal bollore. Passatele sotto l’acqua corrente e sgusciatele delicatamente. Tagliate le uova di quaglia a metà, quindi privatele della calottina in modo che possano rimanere in piedi."
Passo 2
"Estraete i tuorli sodi dalle uova e raccoglieteli in una ciotola. Aggiungete un po’ di maionese e lavorate con una forchetta. Regolate di sale, pepate e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo."
Passo 3
"Tagliate i pomodori a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione, fateli a spicchi e schiacciateli leggermente per poterli ritagliare. Ricavate dal prosciutto e dagli spicchi di pomodoro tanti fiorellini, farfalline o altre forme che vi piacciono. Farcite le mezze uova con il composto preparato, guarnite con le decorazioni di pomodoro e prosciutto, e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
24 Uova
1 fetta Prosciutto cotto
1 Pomodori
q.b. Maionese
q.b. Sale
q.b. Pepe