Uova al Praga con Salsa al Roquefort e Patatine Fritte

Uova al Praga con Salsa al Roquefort e Patatine Fritte

Uova al praga con salsa al roquefort e patatine fritte, un secondo che accontenta tutti

Le uova al praga con salsa al roquefort e patatine fritte hanno due anime gustose che combaciano tra loro senza primeggiare

Un po' rustico un po' raffinato: le uova al praga con salsa al roquefort e patatine fritte

Una ricetta dalle due anime, perfettamente equilibrate tra loro in un'armonia di sapore deciso e avvolgente. Un secondo piatto che lascerà i vostri ospiti stupiti e che non deluderà le aspettative di nessuno: le uova al praga con salsa al roquefort e patatine fritte non andrebbero nemmeno commentate; la loro squisita bontà parla per loro! A dispetto del nome importante, la realizzazione di questo piatto è molto semplice e altrettanto veloce. Per prima cosa ci dedicheremo alle patatine: tagliarle e friggerle sarà un gioco da ragazzi. Subito dopo passeremo alla salsa: panna, cremosissimo roquefort e un pizzico di sale; non occorre altro. Per finire, le uova e il prosciutto di praga, riunite in un incontro dal sapore unico. Il nostro piatto sarà così pronto, completo di patatine fritte, per essere pienamente gustato.

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate le patate e tagliatele a fiammifero. Immergete le patatine in una ciotola di acqua fredda. Scaldate abbondante olio a 180 °C in una casseruola. Scolate le patatine, asciugatele e friggetele (non tutte in una volta). Man mano che sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina."
Passo 2
"Scaldate la panna fresca in una casseruola e lasciatela ridurre di circa 1/4. Unite il roquefort, tagliato a cubetti, e fatelo fondere a fuoco dolce. Condite con un pizzico di pepe e tenete da parte."
Passo 3
"Fate fondere una noce di burro in una padella antiaderente. Unite 2 fette di prosciutto e fatele insaporire a fuoco basso per 2-3 minuti, girandole a metà cottura. Rompete 1 uovo, separando il tuorlo dall’albume. Raccogliete il tuorlo e l’albume in due ciotoline. Fate scivolare l’albume sul prosciutto e lasciate che si rapprenda."
Passo 4
"Unite il tuorlo, salate, pepate, incoperchiate e fate cuocere per 1 minuto. Levate e tenete da parte in caldo. Procedete allo stesso modo con l’uovo e il prosciutto rimasti. Distribuite le uova al prosciutto in due piatti individuali, velate con un po’ di salsa al roquefort, unite a lato le patatine fritte, salate solo alla fine, e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
2 Uova
4 Patate
1 dl Panna
100 g Roquefort
q.b. Burro
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale
q.b. Pepe