Tris di Peperoni con Ripieno mediterraneo al Profumo di Finocchietto

Tris di Peperoni con Ripieno mediterraneo al Profumo di Finocchietto

Come preparare il tris di peperoni con ripieno mediterraneo

Il tris di peperoni con ripieno mediterraneo è un fantasioso secondo piatto di verdure ottimo in estate.

Il tris di peperoni con ripieno mediterraneo: un fresco e gustoso piatto di verdure

Il tris di peperoni con ripieno mediterraneo è un gustoso secondo piatto a base di verdure. I peperoni verdi, gialli e rossi sono arricchiti con una farcitura leggera di pomodori, pan grattato, capperi, acciughe, e profumata dal finocchietto selvatico. Solitamente nella preparazione di questo piatto i peperoni sono ripieni di ricotta ma in questa versione prevalgono gli ingredienti tipicamente mediterranei come le acciughe. La nostra fantasiosa ricetta è un'ottima idea per un pranzo o una cena informale in famiglia o tra amici in un'afosa serata estiva. I peperoni, infatti, sono ricchi d'acqua, vitamine e sali minerali e consigliati per integrare tutte le più importanti sostanze nutritive nella nostra dieta quotidiana. Il tris di peperoni con ripieno mediterraneo è una pietanza amata da tutti, adulti e bambini, e facile e veloce da preparare. In poco tempo cucinerete un secondo piatto fresco, leggero e colorato che i vostri ospiti ameranno.

Preparazione
Passo 1
"Fate ammollare l’uvetta in acqua tiepida. Versate il pangrattato in una padella e fatelo tostare a fuoco medio. Levate, condite con un filo di olio e un pizzico di sale, profumate con una macinata di pepe e mescolate."
Passo 2
"Sciacquate le acciughe, per eliminare il sale di conservazione, lavatele e asciugatele. Sciacquate e asciugate anche i capperi. Lavate i pomodori, asciugateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione, e fateli a pezzetti."
Passo 3
"Raccogliete gli ingredienti preparati in una ciotola, unite i pinoli, condite con un filo di olio, profumate con abbondante finocchietto tritato e mescolate. Lavate i peperoni, asciugateli, tagliateli a metà per il lungo, eliminate i semi e le coste bianche interne, e farciteli con il ripieno."
Passo 4
"Trasferite i peperoni ripieni in una teglia, foderata con carta forno. Conditeli con un filo di olio, coprite con un foglio di carta di alluminio e fate cuocere in forno già caldo a 200 °C per 15 minuti."
Passo 5
"Trascorso il tempo, eliminate il foglio, rimettete in forno e completate la cottura per altri 10 minuti. Al termine, levate, profumate con un altro po’ di finocchietto, lasciate intiepidire e servite. Sono ottimi anche freddi."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 Peperoni gialli
1 Peperoni verdi
1 Peperoni rossi
240 g Pangrattato
4 Pomodori
6 Acciughe
50 g Uvetta
1 rametti Finocchietto selvatico
1 cucchiaio Capperi
1 cucchiaio Pinoli
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe