Totano 'mbuttunato

Il gastronomo Nicola Elia, in collegamento da Forio per Buongiorno Alice, ci prepara un grande classico della tradizione cilentana: il totano 'mbuttunato. Delizioso secondo di pesce, il totano ripieno alla napoletana è una preparazione ricca e assai gustosa. Il totano, freschissimo, viene farcito con un ripieno di uvetta, pinoli, crostini, olive nere di Gaeta, uova e aromi, il tutto poi viene condito con salsa di pomodoro e vino bianco.
Preparazione
Passo 1
Staccare i tentacoli dal totano, tagliarli a cubetti e tenerli da parte.
Pulire l’interno della sacca del totano, e privarla di tutto il resto, compresa la pinna interna.
Passo 2
In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti precedentemente indicati per il ripieno. Passarli poi in una padella antiaderente a fuoco basso con 1 spicchio di aglio e un cucchiaio di olio per pochi minuti, finché il composto non si è rappreso del tutto. Con un cucchiaio mettere il composto nella sacca del totano. Cucirlo con ago e filo o chiuderlo con uno steccone.
Passo 3
In un tegame a bordo alto con ancora uno spicchio d’aglio e un po’ di olio di oliva rosolare il totano facendo attenzione a non bucarlo. Sfumare il tutto con un bicchiere di vino e, dopo che la parte alcolica è evaporata, aggiungere la passata di pomodoro. Lasciar cuocere il tutto a fuoco lento con il coperchio per 40 minuti  dopo l’ebollizione.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 kg Totani
100 g Pinoli
100 g Uvetta
200 g Crostini
100 g Parmigiano
100 g Olive di Gaeta
3 Uova
pizzico Sale
pizzico Pepe
q.b. Prezzemolo
1 cucchiaio Olio extravergine di oliva
Per la cottura
3 l Passata di pomodoro
2 spicchi Aglio
100 cl Olio extravergine di oliva
1 l Vino bianco